Alberto Jona

Alberto Jona

Alberto Jona

Corso di coro lirico

Laureato in Estetica Musicale presso l’Università di Lettere e Filosofia di Torino ha pubblicato studi sulla trattatistica musicale del Settecento e sul teatro mozartiano, dedicandosi in seguito alla musica del Novecento e in particolare a Kurt Weill, Alberto Savinio e allo spettacolo di intrattenimento. Ha iniziato la sua attività di critico musicale per La gazzetta del popolo di Torino collaborando in modo continuativo per 2 anni.

 

Ha pubblicato saggi e studi per UTET (Musica in Scena, DEUMM), Unicopli (Il paggio il libertino e il filosofo – per una parabola mozartiana di Eros e finzione, 1991), La Giuntina Ed. Fabbri Editori, Franco Angeli Ed. e ha collaborato con saggi e articoli per riviste italiane tra cui “Il giornale della Musica”, “Sonus” e straniere come “Puck”. Interprete e studioso di musica e cultura ebraica ha curato l’edizione italiana della Storia della musica ebraica di Abrahm Zvi Idelsohn per La Giuntina di Firenze, oltre a molti saggi e articoli e conferenze.

Ha fondato con Alessandro Baricco la Scuola Holden a Torino; ed è stato presidente e direttore di HoldenArt, un laboratorio creativo, dinamico e interdisciplinare che si è occupato della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso lo strumento della narrazione. Gli ambiti in cui ha operato HoldenArt sono la ricerca, la formazione, i percorsi narrativi e gli eventi. HoldenArt dal 2000 al 2010 ha curato progetti per la Regione Piemonte, la Città di Torino, le Residenze Sabaude e i Sacri Monti del Piemonte, le Soprintendenze di Torino e di Salerno, le città di Napoli, Modena, Cagliari, Bolzano, la Regione Toscana e così via.

 

Alberto Jona è docente di Storia del Teatro Musicale e Drammaturgia Musicale presso il Conservatorio Giorgio Ghedini di Cuneo e precedentemente ha insegnato presso i Conservatori di Bolzano e di Trento e Riva del Garda.

Dal 2015/16 è docente a contratto presso la Università Cattolica di Milano.

 

In campo teatrale ha avuto una formazione estremamente ampia a iniziare dal teatro-danza  studiando con Anna Sagna presso la Scuola Bella Hutter di Torino e perfezionandosi poi a Venezia, Parigi e in particolare a Londra presso The Place, la scuola londinese di Martha Graham. Ha fatto parte del Gruppo di Danza Contemporanea Bella Hutter di Torino danzando in Italia, Francia e per la Televisione della Svizzera Francese.

 

Come musicista, ha studiato canto con Gabriella Ravazzi e in seguito con Anne English Santucci a Roma perfezionandosi in Francia nel repertorio cameristico con Dalton Baldwin e Gerard Souzay e nel repertorio liederistico con Erik Werba. Si è dedicato alla musica da camera dal Settecento alla musica contemporanea. Ospite di stagioni concertistiche e festival in Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Spagna, Olanda, Romania, Stati Uniti e Sud America, ha cantato tra l’altro alla Fenice di Venezia, Festival Musica in Europa del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio e Unione Musicale di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Salle Gaveau di Parigi, Teatro Colon di Buenos Aires, e poi Roma, Londra, San Francisco. Ha effettuato registrazioni discografiche per Stradivarius, Nuova Era, DDT, La Giuntina e altri.

 

Negli anni ha alternato all’attività concertistica quella di organizzatore e direttore artistico. Ha curato e organizzato festival e rassegne di teatro e musica per il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Torino, Repubblica di San Marino, Provincia di Imperia. Ha collaborato con la Provincia di Bolzano per cui ha curato stagioni concertistiche e musicali in genere.

 

Appassionato da sempre di Teatro di Figura ha fondato con Corallina De Maria e Jenaro Meléndrez Chas la Compagnia Controluce Teatro d’Ombre nel 1994. Da allora si dedica al teatro d’ombra firmando con la compagnia la drammaturgia e le messinscena tutti gli spettacoli presentati nei maggiori festival e stagioni teatrali e operistiche in Europa, Asia, Nord Africa, Nord e Sud America

 

Con Controluce ha curato, collaborando con artisti del calibro di Jordi Savall, Fabio Biondi, Kate Bush, Vinicio Capossela, Alessandro Baricco, Nicola Campogrande, Davide Livermore ecc.,  le messinscene di concerti, opere liriche e messinscene teatrali per Mittelfest di Cividale del Friuli, Festival di Valle d’Itria, Piccolo Regio di Torino, Victoria Hall – Fête de la Musique di Ginevra, Unione Musicale di Torino, ORT di Firenze,  MITO Settembre Musica, Teatro Carlo Felice di Genova, Primo Levi Center di New York, Teatro Stabile di Genova, Teatro Politeama di Palermo, Triennale di Milano ecc..

 

Dal 2013 si dedica alla regia d’opera. Per il Niederbayrn Landestheater di Passau, Landshut e Straubing ha firmato la regia de Il Pirata e La Straniera di Bellini (2013 e 2015), della cantata scenica Lo stridere luttuoso degli acciai di Adriano Guarnieri, Torino TPE (2014); ha collaborato con il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano per cui ha firmato la messinscena di DidOne (Purcell/Bussotti) nel 2015, PopKreis (Monteverdi/Stockhausen) nel 2016,  OrfAge (Monteverdi/Cage) nel 2019.

Ha firmato la regia e messinscena de Il giardino della vita di José Maria Sanchez Verdù, Lugano 2017, e che ha inaugurato la 56° edizione della Semana de Musica Religiosa de Cuenca (Spagna). Ha firmato nel 2018 la regia de Les Villes Invisibles da Italo Calvino che ha debuttato in Svizzera (Rolle, Vevey, Yverdon). Nel 2020 ha debuttato al Teatro Coccia di Novara con la regia de Donna di Veleni di Marco Podda, riprendendo in una nuova versione nel 2021 la regia de I viaggi di Gulliver di Bruno Moretti. Cura il progetto Chi ha paura del Melodramma per il Teatro Coccia di Novara.

 

E’ infine direttore artistico di INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura che si svolge a Torino dal 1994, in collaborazione con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, che è considerato uno dei festival italiani di Teatro di Figura più apprezzati in Italia per la qualità degli spettacoli ospiti provenienti da tutto il mondo.

Top

INDIRIZZO
Via f.lli Rosselli, 47
28100 Novara (NO)

CONTATTI
Email segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it
Tel. +39 0321 233204
Fax +39 0321 233250

SOCIAL MEDIA