Home / Accademia Amo / I corsi / Management del teatro d'Opera

Management del teatro d'Opera

Docente coordinatore: Corinne Baroni

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 10 candidati di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni all’atto di invio dell’iscrizione. Tra i dieci candidati, saranno selezionati 5 candidati per un percorso finalizzato alla formazione di responsabile amministrativo del Teatro d’opera.

2. Finalità del corso

Il corso si pone come obiettivo principale quello di formare figure altamente specializzate in grado di ricoprire ruoli apicali nel management del Teatro d’opera attraverso un percorso formativo che intende fornire strumenti pratici per l’ideazione, la gestione e la promozione di una stagione artistica. Il contatto diretto con professionisti del settore nonché la partecipazione attiva alle varie attività del Teatro, saranno gli strumenti principali per acquisire le competenze indispensabili proprie di un manager che si affaccia al complesso e dinamico mondo della gestione di un Teatro d’opera.

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi da novembre 2021 a ottobre 2022. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro, con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite la piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche, mentre quelle pratiche saranno posticipate.

4. Piano formativo

Il corso prevede approfondimenti nelle aree strategiche del teatro: direzione artistica, produzione, amministrazione, fundraising e pubbliche relazioni. Il percorso formativo sarà integrato da un minimo di 30 giorni di work experience all’interno degli uffici del Teatro Coccia.

Coloro che desiderano approfondire in maniera particolare l’ambito amministrativo potranno affiancare gli uffici amministrativi nel periodo da novembre 2021 a gennaio 2022 impegnati nell’elaborazione della domanda ministeriale triennale.

Sono previsti inoltre master per approfondire le aree sopra descritte con professionisti del settore, quantificati a parte in base alle richieste degli allievi.

Il calendario degli incontri verrà condiviso dopo l’esito dell’ammissione. Il calendario potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

5. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla selezione è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese ed è necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO MANAGEMENT”) i seguenti documenti:

• Scheda di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia F/R del documento d’identità e
    del codice fiscale;
    *per gli stranieri è richiesto anche l’invio dei documenti di soggiorno;
  • Curriculum formativo e professionale dettagliato;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00 (iva inclusa).

Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Audizione dal vivo e selezione

Gli allievi ritenuti idonei tramite valutazione del curriculum da parte dei docenti dell’Accademia potranno partecipare ad un colloquio dal vivo che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara nell’ultima settimana di ottobre 2021.

7. Scadenze e termini
  • entro e non oltre le ore 24:00 GMT+1 del giorno 1 novembre 2021 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail
    segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it
  • entro il giorno 12 novembre 2021 verrà comunicato ai candidati idonei alla selezione il giorno e l’ora del colloquio tramite e-mail;
  • nell’ultima settimana di ottobre 2021 si svolgeranno le audizioni presso il Teatro Coccia di Novara;
  • al termine dei colloqui verranno comunicati i nomi dei candidati ammessi al corso
8. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.500,00 (iva inclusa), comprensivo delle dispense didattiche e delle partiture delle opere del piano formativo.

segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

Scadenza 4 rate: 1/12/2021 – 12/01/2022 – 23/02/2022
Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza al corso è obbligatoria sia per le ore teoriche che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli allievi del corso. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alle lezioni e alle produzioni vanno comunicate alla segreteria dell’accademia.

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia di Novara.

Iscriviti al servizio di WhatsApp