Sartoria di palcoscenico

Docente coordinatore: Silvia Lumes

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 5 candidati di qualsiasi nazionalità tra i 18 e i 30 anni.

2. Finalità del corso

Il corso è volto a formare personale di supporto alla sartoria per vestizione, manutenzione base, piccole riparazioni e piccoli interventi di messa a misura. Il processo di apprendimento è supportato da diversi periodi di work experience all’interno delle produzioni del Teatro Coccia.

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi da novembre 2021 a ottobre 2022. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro, con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite la piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche, mentre quelle pratiche e i periodi di work experience saranno posticipati.

4. Piano formativo

Il corso sarà strutturato in 250 ore totali comprensive di ore di studio e esercitazioni autonome in aula senza docente (al fine di permettere agli studenti di poter usufruire di spazi e materiali) e 70 giorni di work experience.
Il programma di studi è finalizzato ad acquisire la giusta confidenza con le tecniche pratiche apprese durante le lezioni con l’insegnante, garantendo così una preparazione in grado di affrontare la partecipazione alle produzioni della stagione 2022.

Il calendario degli incontri verrà condiviso dopo l’esito dell’ammissione.Il calendario potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

5. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla selezione è richiesta una buona manualità e minima dimestichezza con ago e filo. Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO SARTORIA”) i seguenti documenti:

• Scheda di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia F/R del documento d’identità e del codice fiscale;
    *per gli stranieri è richiesto anche l’invio dei documenti di soggiorno;
  • Curriculum formativo e artistico dettagliato;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00 (iva inclusa).

Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Audizione dal vivo e selezione

Gli allievi ritenuti idonei tramite valutazione del curriculum da parte dei docenti dell’Accademia potranno partecipare ad un colloquio dal vivo e ad una successiva prova pratico-manuale che si terranno presso il Teatro Coccia di Novara nelle prime due settimane di novembre 2021.

7. Scadenze e termini
  • entro e non oltre le ore 24:00 GMT+1 del giorno 25 ottobre 2021 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it
  • entro il giorno 4 novembre 2021 verrà comunicato ai candidati idonei alla selezione il giorno e l’ora del colloquio tramite e-mail;
  • nelle prime due settimane di novembre 2021 si svolgeranno le audizioni presso il Teatro Coccia di Novara;
  • al termine dei colloqui verranno comunicati i nomi dei candidati ammessi al corso.

8. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 800,00 (iva inclusa), comprensivo delle dispense didattiche.

Scadenza 4 rate: 1/12/2021 – 12/01/2022 – 23/02/2022 – 06/04/2022
Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza al corso è obbligatoria sia per le ore teoriche e per le esercitazioni senza insegnante che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli allievi del corso.
Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alle lezioni e alle produzioni vanno comunicate alla segreteria dell’accademia.

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia di Novara.

Se desideri avere maggiori informazioni, scrivi compilando il seguente form.

Ho preso visione della Privacy Policy e do il consenso al trattamento dei miei dati.

Via f.lli Rosselli, 47
    28100 Novara (NO)