Regia per il teatro musicale

Docente coordinatore: Roberto Recchia

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 7 candidati di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni all’atto di invio dell’iscrizione.

2. Finalità del corso

Il corso è rivolto a chi desidera realizzare visivamente un sogno ed è mirato a sviluppare le tecniche per affrontare il palcoscenico principalmente come regista, ma anche come assistente alla regia o come direttore di scena. Il corso si sviluppa su vari piani paralleli e complementari: da un lato mira a dare gli strumenti per “leggere” la drammaturgia musicale specifica dell’opera lirica, e quindi imparare a raccontare una storia partendo dal libretto in funzione della partitura. Su questa base sviluppare un’idea di drammaturgia, analizzare il carattere di ogni singolo personaggio, gestire la creazione estetica dello spettacolo (scene, costumi, luci). Dall’altro curare la realizzazione pratica del progetto, con lo sviluppo di un piano prove e la collaborazione con tutte le figure che formano il team artistico e la struttura produttiva del teatro. Infine, ma non in ordine di importanza, imparare a dirigere i cantanti, approfondendo l’interpretazione in funzione della prossemica del teatro musicale e della tecnica di canto.

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi da dicembre 2021 a dicembre 2022. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro, con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite la piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche, mentre quelle pratiche e i periodi di work experience saranno posticipati.

4. Piano formativo

Il corso sarà strutturato in 23 giorni di lezioni teoriche e pratiche e 60 giorni di work experience.
Il programma di studi è finalizzato allo studio di un’opera di repertorio, un’operetta, un’opera contemporanea e un titolo rossiniano, in collaborazione con Rossini Lab, presenti nel cartellone della stagione 2022.

Gli allievi collaboreranno alla realizzazione della produzione rossiniana all’interno del cartellone del Teatro Coccia realizzato in collaborazione con European Opera Academy e con Fondazione “Rossini” di Pesaro.

Il corso offre con costi aggiuntivi master specifici di montaggio video e scenografia digitale, di cui verranno date indicazioni durante il corso agli allievi interessati ad approfondire tali professioni.

Il calendario degli incontri verrà condiviso dopo l’esito dell’ammissione. Il calendario potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

5. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla selezione non è richiesto alcun titolo specifico, ma è preferibile aver maturato esperienze precedenti in ambito teatrale e un’ottima conoscenza della lingua italiana. Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO REGIA”) i seguenti documenti:

• Scheda di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia F/R del documento d’identità e del codice fiscale;
    *per gli stranieri è richiesto anche l’invio dei documenti di soggiorno;
  • Curriculum formativo e artistico dettagliato;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00 (iva inclusa).

Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Audizione dal vivo e selezione

Gli allievi ritenuti idonei tramite valutazione del curriculum da parte dei docenti dell’Accademia potranno partecipare ad un colloquio dal vivo che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara nelle prime due settimane di novembre 2021.

7. Scadenze e termini
  • entro e non oltre le ore 24:00 GMT+1 del giorno 25 ottobre 2021 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail
    segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it
  • entro il giorno 4 novembre 2021 verrà comunicato ai candidati idonei alla selezione il giorno e l’ora del colloquio tramite e-mail;
  • nelle prime due settimane di novembre 2021 si svolgeranno i colloqui presso il Teatro Coccia di Novara;
    al termine delle audizioni verranno comunicati i nomi dei candidati ammessi al corso.

8. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.000,00 (iva inclusa), comprensivo delle dispense didattiche e delle partiture delle opere del piano formativo.

Scadenza 4 rate: 1/12/2021 – 12/01/2022 – 23/02/2022 – 06/04/2022
Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza al corso è obbligatoria sia per le ore teorico-pratiche che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli allievi del corso. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alle lezioni e alle produzioni vanno comunicate alla segreteria dell’accademia.

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia di Novara.

Via f.lli Rosselli, 47
28100 Novara (NO)