Composizione per il teatro musicale

Docente coordinatore: Marco Taralli

Masterclass con: Marco Podda, Federico Biscione, Cristian Carrara, Federico Gon

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 4 candidati di qualsiasi nazionalità tra i 18 e i 35 anni.

2. Finalità del corso

Formazione alla competenza compositiva di tipo teatrale, musicale e coreutico, attraverso un percorso che vada ad affrontare tutte le diverse problematiche legate alla professione di “Compositore per il Teatro Musicale”. Partendo dall’analisi drammaturgica di un testo teatrale, si affronteranno tecniche di scrittura vocale e strumentale, di orchestrazione, di rielaborazione da e per organici vari, dal complesso cameristico all’orchestra sinfonica, specificatamente per le applicazioni teatrali, fino ad arrivare alla composizione di una partitura per le musiche di scena di uno spettacolo di prosa o per un balletto o la composizione di un’opera lirica. Include lezioni e masterclass, tenute da affermati professionisti e artisti che permetteranno di vivere l’esperienza diretta del palcoscenico.

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi a partire da novembre 2020 fino a maggio 2021. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale contemporaneo e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche.

4. Piano formativo

Il corso prevede un minimo di 100 ore finalizzati alla realizzazione di uno o più lavori per il teatro musicale, da concordarsi con il docente a seguito del colloquio di ammissione al corso. Inoltre, all’interno di detti incontri, si terranno delle masterclass e si assisterà alle prove delle opere in prima esecuzione commissionate dal Teatro Coccia o da teatri coproduttori, come da calendario di massima che segue:

• 13 14 novembre 2020: introduzione all’ambiente di lavoro: la macchina teatrale e i suoi ambienti; il Teatro Coccia e confronto con altri teatri. Docenti Helenio Talato, Renato Bonajuto, Corinne Baroni. Corso base sicurezza sui luoghi di lavoro, in palcoscenico e applicazione protocollo Covid-19; docente Ing. Marco Cigolotti (RSPP del Teatro Coccia).
  • Fine novembre: studio e approfondimento con il docente coordinatore; studio dell’opera In te dormiva un sogno di Marco Podda – commissione del Teatro Coccia – Masterclass con il compositore.
  • Dicembre: seminario con il direttore d’orchestra Vittorio Parisi, esperto interprete della contemporaneità musicale durante le prove del melologo Cinque cerchi in un quadrato con musica di Paola Magnanini – commissione del Teatro Coccia.
  • Gennaio 2021: studio e approfondimento con il docente coordinatore; studio del pezzo sacro di Federico Biscione – commissione del Teatro Coccia – Masterclass col compositore.
  • Febbraio 2021: studio e approfondimento con il docente coordinatore; studio dell’opera Rapimenti d’amore di Cristian Carrara – commissione del Teatro Coccia – Masterclass col compositore.
  • Marzo e Aprile 2021: studio e approfondimento con il docente su repertorio del Teatro Musicale.
  • Maggio: studio dell’opera Un bullo in maschera di Federico Gon commissione del Teatro Coccia – Masterclass col compositore.

Al termine del corso il docente e la direzione del teatro si riserveranno la possibilità di affidare agli allievi più meritevoli la composizione di un concerto e/o nuove orchestrazioni per le produzioni estive o per la stagione 2021/22 del Teatro Coccia.

Il calendario degli incontri e delle masterclass potrà subire variazioni e integrazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

5. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla preselezione non è richiesto alcun titolo di studio specifico, è tuttavia necessaria una buona conoscenza dell’armonia e del contrappunto, e del repertorio del Teatro musicale.

Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI COMPOSIZIONE”) i seguenti documenti:

• Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia del documento d’identità;
  • Curriculum dettagliato formativo e artistico;
  • Un massimo di 5 partiture, possibilmente inerenti il Teatro Musicale, corredate di registrazioni e/o midi files da inviare con link a YouTube o servizio analogo ovvero attraverso www.wetransfer.com, con data e luogo di registrazione.
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00.
  • Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Selezione

I curricula saranno esaminati dai docenti dell’Accademia. I candidati saranno successivamente invitati ad un colloquio il 12 novembre 2020 presso il Teatro Coccia ai fini della selezione.

7. Scadenze e termini
  • entro il 2 novembre 2020 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite email all’indirizzo segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it; il risultato della selezione verrà comunicato via mail ai candidati entro il 7 novembre.
  •  il 12 novembre 2020 si svolgeranno i colloqui presso il Teatro Coccia su convocazione inviata via email;
  •  i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati al termine dei colloqui.

8. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.500,00 comprensivo delle dispense didattiche e delle partiture contemporanee.

Iban su cui effettuare i pagamenti:

IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424

Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza al corso è obbligatoria. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione vanno comunicate al momento dell’ammissione.

Per gli allievi è inoltre possibile partecipare come uditori agli altri corsi dell’accademia.

Tutti gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia.

INDIRIZZO
Via f.lli Rosselli, 47