Canto Lirico

Docente coordinatore: Paoletta Marrocu

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 20 cantanti lirici di qualsiasi nazionalità tra i 18 e i 35 anni.

2. Finalità del corso

Il corso è volto al livello superiore di perfezionamento della tecnica lirica vocale e interpretativa del cantante. Include lezioni individuali e di gruppo, lezioni di dizione, improvvisazione e recitazione, unite ad un’intensa attività di work experience all’interno delle produzioni del Teatro Coccia di Novara, che permette di vivere l’esperienza diretta del palcoscenico.

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi da dicembre 2021 a dicembre 2023. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro, con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite la piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche, mentre quelle pratiche e i periodi di work experience saranno posticipati.

4. Piano formativo

Il corso sarà strutturato in 22 giorni di lezioni teoriche e pratiche e 50 giorni di work experience*.
Il programma di studi è finalizzato alla realizzazione di un’opera di repertorio, un’operetta, un’opera contemporanea e un gala lirico presenti nel cartellone della stagione 2022.

Alle lezioni individuali e di gruppo, il corso prevede un totale di 104 ore di lezione sulla dizione, l’improvvisazione e la recitazione in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale.

Sono previsti inoltre 5 incontri sulla filosofia e la fisiologia dell’esecuzione vocale con il M° Giovanni Botta (Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara).

La direzione del teatro in accordo con i relativi docenti selezionerà gli allievi idonei per ruoli di comprimari per le produzioni del calendario del Teatro.

Gli allievi selezionati percepiranno un cachet che verrà comunicato al momento della selezione.

Il corso offre inoltre agli allievi la possibilità di partecipare gratuitamente al Rossini Lab, corso riservato ai cantanti che desiderano approfondire e studiare il repertorio rossiniano, e di prendere parte alla produzione rossiniana all’interno del cartellone del Teatro Coccia completando il piano
formativo con *15 giorni di work experience aggiuntivi. Il progetto è realizzato in collaborazione con European Opera Academy e con Fondazione “Rossini” di Pesaro.

Il calendario degli incontri verrà condiviso dopo l’esito dell’ammissione. Il calendario potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

5. Domanda di ammissione

Per accedere alla selezione è necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO CANTO LIRICO”) i seguenti documenti:

• Scheda di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia F/R del documento d’identità e del codice fiscale;
    *per gli stranieri è richiesto anche l’invio dei documenti di soggiorno;
  • Curriculum dettagliato formativo e artistico;
  • Video di 2 arie a scelta del repertorio lirico tradizionale, di cui almeno una in lingua italiana, da inviare con link a YouTube con data e luogo di registrazione;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00.

Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Audizione dal vivo e selezione

Gli allievi che avranno superato la preselezione tramite materiale video potranno partecipare all’audizione dal vivo che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara nelle prime due settimane di novembre 2021.
Per l’audizione dal vivo i candidati dovranno presentare 4 arie tratte dal repertorio lirico in lingua originale, di cui almeno 3 in lingua italiana, da eseguirsi a memoria.
Il pianista accompagnatore per l’audizione verrà messo a disposizione dal teatro su richiesta del candidato al momento dell’iscrizione; è obbligatorio fornire una copia dello spartito dei brani in programma tramite mail e portarne una copia che verranno consegnati al pianista per l’esecuzione. E’ facoltà del candidato farsi accompagnare, a sue spese, dal proprio pianista.

7. Scadenze e termini
  • entro e non oltre le ore 24:00 GMT+1 del giorno 25 ottobre 2021 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it
  • entro il giorno 4 novembre 2021 verrà comunicato ai candidati idonei alla selezione il giorno e l’ora dell’audizione tramite e-mail;
  • nelle prime due settimane 2021 si svolgeranno le audizioni presso il Teatro Coccia di Novara;
  • al termine delle audizioni verranno comunicati i nomi dei candidati ammessi al corso.

8. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.400,00 (iva inclusa), comprensivo delle dispense didattiche e delle partiture delle opere del piano formativo.

Scadenza 4 rate: 1/12/2021 – 12/01/2022 – 23/02/2022 – 06/04/2022
Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

E’ necessario garantire la frequenza al corso è obbligatoria per un minimo dell ’80 % sia per le ore teorico-pratiche che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli allievi del corso. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alle lezioni e alle produzioni vanno comunicate alla segreteria dell’accademia.

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia di Novara.

Se desideri avere maggiori informazioni, scrivi compilando il seguente form.

Ho preso visione della Privacy Policy e do il consenso al trattamento dei miei dati.

INDIRIZZO
    Via f.lli Rosselli, 47