Trucco e acconciature per il teatro musicale

Docente coordinatore: Rosalia Visaggio

Docenti ospiti: Mario Audello, Giuseppe Palella

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 8 candidati, di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni all’atto di invio dell’iscrizione.

2. Finalità del corso

Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che, inserite nel processo produttivo, porta alla messa in scena di uno spettacolo collaborando alla realizzazione dei trucchi e delle acconciature (compresi effetti speciali, posticci e parrucche) dalla fase di ideazione in collaborazione con costumista e regista, curandone la messa in prova e assicurandone il funzionamento durante la rappresentazione (cambi veloci, ritocchi). Si affronterà poi la fase di manutenzione fino all’archiviazione e conservazione dei prodotti. Il progetto formativo è strutturato per rispondere alle esigenze di sviluppo di competenze specifiche attraverso un percorso di apprendimento storico, tecnico (le basi dell’acconciatura e del trucco, effetti speciali, conoscenza dei materiali e delle attrezzature) e artistico (studio dell’evoluzione dell’acconciatura storica e tecniche di elaborazione dei materiali). Il processo di apprendimento è supportato da diversi periodi di work experience all’interno delle produzioni del Teatro Coccia.

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi a partire da dicembre 2020 fino a maggio 2021. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche mentre quelle pratiche e i periodi di work experience saranno posticipati.

4. Piano formativo

Il corso sarà strutturato in 120 ore teoriche e pratiche e 20 giorni di work experience e sarà formato dai seguenti moduli:

INTRODUZIONE ALL’AMBIENTE DI LAVORO: la macchina teatrale e i suoi ambienti. Modulo per tutti i corsi tecnici. Il Teatro Coccia e confronto con altri teatri. Docenti Helenio Talato, Renato Bonajuto, Corinne Baroni.

MODULO SICUREZZA: corso base sicurezza sui luoghi di lavoro, in palcoscenico (DLGS 81/08, DM 10/03/98) e applicazione protocollo Covid-19. Docente Ing. Marco Cigolotti.

INTRODUZIONE AL TEATRO MUSICALE: interazione delle varie figure professionali e le diverse fasi di concepimento di uno spettacolo dall’idea alla realizzazione. Docente Renato Bonajuto.

STORIA DELL’ACCONCIATURA modulo teorico sull’evoluzione storica dal ‘500 al ‘900 dell’acconciatura e del trucco storico. Docente Mario Audello.

STORIA DEL COSTUME modulo teorico sulla storia del costume dal ‘500 ai giorni nostri. Docente Giuseppe Palella.

BASI TECNICHE E STILISTICHE DELL’ACCONCIATURA modulo pratico sulla gestione delle acconciature e prove su testine o modelli. Parrucche, posticci, favoriti, ciocche, calotte. Docente Rosalia Visaggio.

BASI DEL TRUCCO TEATRALE modulo pratico sulla conoscenza, conservazione e applicazione delle varie tipologie di prodotti. Morfologia del viso e dinamica ombre/luci. Docente Rosalia Visaggio.

EFFETTI SPECIALI DEL TRUCCO TEATRALE modulo pratico tramite trucco e protesi. Docente Rosalia Visaggio.

WORK EXPERIENCE: i periodi teorici e pratici saranno intervallati da periodi di esperienza sul campo durante le produzioni liriche del Teatro Coccia per testare direttamente tecniche apprese e il funzionamento della produzione del teatro musicale.

5. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla preselezione non è richiesto alcun titolo di studio specifico, è tuttavia necessaria una buona dimestichezza pratica e un’ottima conoscenza della lingua italiana.

Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI ACCONCIATURE E TRUCCO”) i seguenti documenti:

• Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia del documento d’identità;
  • Curriculum dettagliato formativo e professionale;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00.

Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Audizione dal vivo e selezione

I curricula saranno esaminati dai docenti dell’Accademia. I candidati saranno successivamente invitati ad un colloquio motivazionale ai fini della selezione.

7. Scadenze e termini
  • entro il 23 novembre 2020 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite mail all’indirizzo segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it; entro il 25 novembre verranno comunicati via mail gli esiti della selezione;
  • il 28 e 29 novembre 2020 si svolgeranno i colloqui di ammissione;
  • i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati al termine dei colloqui.

8. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 600,00 comprensivo del materiale di trucco base e delle dispense didattiche.

Iban su cui effettuare i pagamenti:

IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424

Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza al corso è obbligatoria sia per le ore teoriche che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli studenti del corso. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alle produzioni vanno comunicate al momento dell’ammissione.

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia.

INDIRIZZO
Via f.lli Rosselli, 47