Trucco e acconciatura teatrale

Docente coordinatore: Rosalia Visaggio

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 5 candidati di qualsiasi nazionalità tra i 18 e i 30 anni..

2. Finalità del corso

Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che, inserite nel processo produttivo, porta alla messa in scena di uno spettacolo collaborando alla realizzazione dei trucchi e delle acconciature (compresi effetti speciali, posticci e parrucche) dalla fase di ideazione in collaborazione con costumista e regista, curandone la messa in prova e assicurandone il funzionamento durante la rappresentazione (cambi veloci, ritocchi). Si affronterà poi la fase di manutenzione fino all’archiviazione e conservazione dei prodotti. Il progetto formativo è strutturato per rispondere alle esigenze di sviluppo di competenze specifiche attraverso un percorso di apprendimento storico, tecnico (le basi dell’acconciatura e del trucco, effetti speciali, conoscenza dei materiali e delle attrezzature) e artistico (studio dell’evoluzione dell’acconciatura storica e tecniche di elaborazione dei materiali). Il processo di apprendimento è supportato da diversi periodi di work experience all’interno delle produzioni del Teatro Coccia.

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi da novembre 2021 a ottobre 2022. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro, con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite la piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche, mentre quelle pratiche e i periodi di work experience saranno posticipati.

4. Piano formativo

Il corso sarà strutturato in 100 ore teoriche e pratiche e 20 giorni di work experience.
Il programma di studi è finalizzato ad acquisire la giusta confidenza con le tecniche pratiche apprese durante le lezioni con l’insegnante, garantendo così una preparazione in grado di affrontare la partecipazione alle produzioni della stagione 2022.

Il calendario degli incontri verrà condiviso dopo l’esito dell’ammissione. Il calendario potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

5. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla preselezione non è richiesto alcun titolo di studio specifico, è tuttavia necessaria una buona dimestichezza pratica e un’ottima conoscenza della lingua italiana.

Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO –CORSO TRUCCO E ACCONCIATURA”) i seguenti documenti:

• Scheda di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia F/R del documento d’identità e del codice fiscale;
    *per gli stranieri è richiesto anche l’invio dei documenti di soggiorno;
  • Curriculum formativo e artistico dettagliato;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00 (iva inclusa).

Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Audizione dal vivo e selezione

Gli allievi ritenuti idonei tramite valutazione del curriculum da parte dei docenti dell’Accademia potranno partecipare ad un colloquio dal vivo che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara nelle prime due settimane di novembre 2021.

7. Scadenze e termini
  • entro e non oltre le ore 24:00 GMT+1 del giorno 25 ottobre 2021 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail
    segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it
  • entro il giorno 4 novembre 2021 verrà comunicato ai candidati idonei alla selezione il giorno e l’ora del colloquio tramite e-mail;
  • nelle prime due settimane di novembre 2021 si svolgeranno i colloqui presso il Teatro Coccia di Novara;
  • al termine dei colloqui verranno comunicati i nomi dei candidati ammessi al corso.

8. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 600,00 comprensivo del materiale di trucco base e delle dispense didattiche.

Scadenza 4 rate: 1/12/2021 – 12/01/2022 – 23/02/2022
Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza al corso è obbligatoria sia per le ore teoriche e per le esercitazioni senza insegnante che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli allievi del corso.
Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alle lezioni e alle produzioni vanno comunicate alla segreteria dell’accademia.

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia di Novara

Se desideri avere maggiori informazioni, scrivi compilando il seguente form.

Ho preso visione della Privacy Policy e do il consenso al trattamento dei miei dati.

Via f.lli Rosselli, 47
    28100 Novara (NO)