Corso di regia per il teatro musicale

Soprano lirico di coloratura, ha iniziato giovanissima la carriera internazionale, cantando ruoli da protagonista in Traviata, Lucia di Lammermoor, La Sonnambula, I Puritani, Rigoletto e tanti altri, nei più grandi teatri del mondo come la Staatsoper di Vienna, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, la Deutsche Oper di Berlino, il teatro alla Scala di Milano, il Bolshoj di Mosca, diretta da Zubin Mehta, Placido Domingo, Sejij Ozawa, Riccardo Muti e Lorin Mazel e da registi come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Robert Carsen e Dario Fo.

Nel 2016 ha iniziato la carriera di regista mettendo in scena “Don Pasquale “ all’Auditorium di Tenerife e “Il viaggio a Reims” di Rossini, a cui hanno fatto seguito “Un giorno di regno” di Verdi, al festival di Martina Franca, ”Matilde di Shabran” e “La scala di seta” al Rossini festival di Wildbad, ancora “La scala di seta” al Filarmonico di Verona, “Il viaggio a Reims” ad Augsburg , “Norma” al Comunale di Bologna e al Carlo Felice di Genova. Ha curato regie di prosa come la commedia “Maria Callas master class” di Terrence Mc Nally, con Mascia Musy nel ruolo della protagonista, in uno spettacolo promosso dall’Accademia di Santa Cecilia, e il monologo “La vedova Socrate” di Franca Valeri con Lella Costa, andato in scena al Piccolo di Milano nel 2020.

Nel maggio 2022 al teatro Farnese di Parma, prodotto dalla fondazione “Arturo Toscanini”, ha messo in scena “Finte follie e veraci pazzie”, una pièce da lei scritta e diretta sulle primedonne dell’opera.

Ha tenuto master class in canto per attori all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” a Roma. E’ docente di “arte della coloratura” presso l’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca e ha tenuto corsi di regia lirica alla scuola per l’Opera di Verona.

Ha ottenuto una laurea in Letteratura musica e spettacolo con il massimo dei voti, presso La Sapienza di Roma con una tesi sulla storia della regia lirica.

E’ socio dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

A ottobre 2023 ha pubblicato, per la casa editrice Lindau, il libro “L’Opera delle primedonne- vite straordinarie di dive del belcanto”.