Home / Accademia Amo / I corsi / Sartoria di palcoscenico

Sartoria di palcoscenico

Docente coordinatore: Silvia Lumes

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 5 candidati di qualsiasi nazionalità tra i 18 e i 30 anni.

2. Finalità del corso

Il corso è volto a formare personale di supporto alla sartoria per vestizione, manutenzione base, piccole riparazioni e piccoli interventi di messa a misura. La figura professionale del sarto di scena trova ambito di applicazione sia presso teatri, enti lirici, compagnie di giro, ma anche nel settore concertistico, televisivo, cinematografico, fieristico e della moda. Il processo di apprendimento è supportato da diversi periodi di work experience all’interno delle produzioni del Teatro Coccia.

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi da ottobre 2023 a luglio 2024. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro, con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite la piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche, mentre quelle pratiche e i periodi di work experience saranno posticipati. Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di frequenza, previo soddisfacimento delle condizioni di cui al punto 8 del presente bando.

4. Piano formativo

Il corso sarà strutturato in 250 ore totali comprensive di ore di studio e esercitazioni autonome in aula senza docente (al fine di permettere agli studenti di poter usufruire di spazi e materiali) e 70 giorni di work experience.
Il programma di studi è finalizzato ad acquisire la giusta confidenza con le tecniche pratiche apprese durante le lezioni con l’insegnante, garantendo così una preparazione in grado di affrontare la partecipazione alle produzioni della stagione 2023/2024.

Il calendario degli incontri verrà condiviso dopo l’esito dell’ammissione. Il calendario potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

5. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla selezione è richiesta una buona manualità e minima dimestichezza con ago e filo. Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO SARTORIA”) i seguenti documenti:

• Scheda di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia F/R del documento d’identità e del codice fiscale;
    *per gli stranieri è richiesto anche l’invio dei documenti di soggiorno in corso di vali-dità oppure adeguata documentazione che ne attesti il rinnovo;
  • Curriculum formativo e artistico dettagliato;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00 (iva inclusa).

Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Audizione dal vivo e selezione

Gli allievi ritenuti idonei tramite valutazione del curriculum da parte dei docenti dell’Accademia potranno partecipare ad un colloquio dal vivo e ad una successiva prova pratico-manuale che si terranno presso il Teatro Coccia di Novara a fine settembre e ottobre 2023.

7. Scadenze e termini
  • entro e non oltre le ore 24:00 GMT+1 del giorno 9 ottobre 2023 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it
  • il 12 ottobre 2023 verrà comunicato ai candidati idonei alla selezione il giorno e l’ora del colloquio tramite e-mail;
  • in ottobre 2023 si svolgeranno i colloqui presso il Teatro Coccia di Novara;
  • al termine dei colloqui verranno comunicati i nomi dei candidati ammessi al corso.
8. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 900,00 (iva inclusa), comprensivo delle dispense didattiche.

Scadenza 1 rata: entro il primo giorno di lezione (la data sarà comunicata).
Scadenza 2 rata: entro gennaio 2024
Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza al corso è obbligatoria sia per le ore teoriche e per le esercitazioni senza in-segnante che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli allievi del corso. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la parteci-pazione alle lezioni e alle produzioni vanno comunicate alla segreteria dell’accademia. In particolare è richiesta la partecipazione obbligatoria nella produzione di “Aida” -dalla se-conda metà di giugno, giorni di recite 5, 6 luglio e 12, 13 luglio- (con date da confermare).

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia di Novara.

Iscriviti al servizio di WhatsApp