Home / Accademia Amo / I corsi / Corno

Coro Lirico

Docente: Roberto Miele

1. Destinatari

Il corso è rivolto a candidati di qualsiasi nazionalità, senza vincoli di età.

2. Finalità del corso

Il corso, basato su lezioni individuali, è volto allo studio della tecnica e del repertorio per Corno

3. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi da novembre 2023 a ottobre 2024. Le lezioni saranno pianificate in accordo con il Docente del corso.
Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di frequenza, previo soddisfacimento delle condizioni di cui al punto 8 del presente bando.

4. Piano formativo

Il corso, che prevede lo studio del repertorio per corno sia in ambito orchestrale che per strumento solista.

Il corso è tenuto dal Maestro Roberto Miele, componente effettivo dell'Orchestra del Teatro alla Scala nonché dell'Orchestra Filarmonica della Scala.
Il calendario degli incontri verrà condiviso dopo l’esito dell’ammissione.
Il calendario potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi

5. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla selezione è necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI CORNO”) i seguenti documenti:

• Scheda di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia F/R del documento d’identità e del codice fiscale (per gli stranieri è richiesto anche l’invio dei documenti di soggiorno); nella scheda il candidato dovrà tassativamente indicare quale pacchetto intende sottoscrivere (12 o 20 incontri);
  • Curriculum formativo e artistico dettagliato;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00 (iva inclusa).

Indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it

6. Selezioni

La selezione avverrà tramite valutazione del curriculum inviato; il docente si riserva la pos-sibilità di un’ audizione, in presenza, che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara. Per l’audizione dal vivo i candidati dovranno presentare 4 brani dal repertorio. Il pianista accompagnatore per l’audizione verrà messo a disposizione dal teatro su richie-sta del candidato al momento dell’iscrizione; è obbligatorio fornire una copia dello spar-tito dei brani in programma tramite mail e portarne una copia che verrà consegnata al pianista per l’esecuzione.
È facoltà del candidato farsi accompagnare, a sue spese, dal proprio pianista.

7. Scadenze e Termini

• entro le ore 24:00 GMT+1 del giorno 31 ottobre 2023 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it;
  • entro il giorno 3 novembre 2023 verrà comunicata ai candidati idonei alla selezione l’eventuale convocazione per l’audizione in presenza;
  • al termine delle eventuali audizioni in presenza verranno comunicati i nomi dei can-didati ammessi al corso.

8. Costi e condizioni di partecipazione

Il corso presenta la possibilità di scelta di due pacchetti:
-pacchetto da 12 incontri, al costo totale di 500 euro
-pacchetto da 20 incontri, al costo totale di 800 euro

La quota di partecipazione dovrà essere saldata in 2 rate da € 250,00 oppure 2 rate da € 400,00, ciascuna tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara , IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424, inviando la ricevuta di pagamento effettuato all’indirizzo e-mail segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it Scadenza 1 rata: entro il primo giorno di lezione (data da comunicare) Scadenza 2 rata: entro gennaio 2024 Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza del corso è obbligatoria per un minimo dell’80%.
Tale frequenza sarà necessaria anche per la partecipazione alle eventuali produzioni del Teatro. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alle lezioni e alle produzioni vanno comunicate per tempo al Docente e all’accademia.

Gli allievi avranno la possibilità, attraverso uno speciale abbonamento, di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia di Novara.

Iscriviti al servizio di WhatsApp