Corso di composizione per il teatro musicale

Nasce a L’Aquila nel 1967. Nel suo percorso musicale il Conservatorio de L’Aquila riveste una parte importante del periodo giovanile dove consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti; il suo percorso formativo nell’ambito della composizione si sviluppa a fianco di Sergio Rendine mentre parallelamente approfondisce lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti in Italia e con Erwin Lukacs a Budapest all’Accademia Franz Liszt. Compositore eclettico e versatile, dal 1992, anno che segna il suo debutto ufficiale quale compositore con il brano Fog eseguito dal gruppo Octandre di Bologna le sue esperienze e i suoi studi lo hanno portato a spaziare tra i più diversi generi e le più diverse forme musicali. Conosciuto per una serie di fortunati e brillanti lavori sinfonici, opere e teatro musicale, è commissionato prodotto ed eseguito dalle più note Istituzioni musicali, orchestre ensemble e solisti nelle maggiori Stagioni e Festival in Italia e all’estero. Tra le sue composizioni: Stabat Mater (1994) al Teatro dell’Opera di Roma nell'ambito de “Concerto per la Bosnia Erzegovina”, il ciclo di melologhi “Poesia e Musica” in collaborazione con Rai-Radiotre (1996), Quintetto (1999); nel 2000 Sole d’autunno per voce e nove strumenti (2000), Aurora melologo su un testo tratto dalle Metamorphosis di Ovidio, Onne omo ad alta voce cantata sacra per soli, coro e orchestra; Draghi Principi e Bambini e Il Pettine d'avorio melologhi su fiabe di Angela Amico (2001); Aties per orchestra sinfonica (2002); Ballata per corde e crini (2003); L’ultima Baccante (2003); La Gitana, elaborazione per piccola orchestra del Balletto di D.F.E. Auber (2004); Suite Sinfonica dall’Opera di Ottorino Respighi Maria Victoire (2004); Rosa Nigra, per coro e orchestra d’archi (2004); Concertino per Sassofono e orchestra (2004). Sono del 2005 Lilio Albo per coro e orchestra d’archi, Finale per orchestra d’archi, Chanson brano per orchestra d’archi, Elvismania (commissione Sydney Symphony Orchestra), Niobe, per contralto, ottavino, coro di voci bianche ed orchestra. Del 2006 sono Passacaglia, i melologhi Perché tu mi hai sorriso in collaborazione con la scrittrice Paola Calvetti, Primula Argentea per pianoforte, coro e orchestra, la trascrizione per Orchestra de La Regata Veneziana di Rossini, e Crystal Christmas. Nel 2007 compone Le tre donne tre liriche per pianoforte e voce, Elegia II per orchestra, la favola musicale Il Vascello incantato, l’opera in tre atti Pùnkittititi. Sono del 2008 il Concertino II per oboe e piccola orchestra, e l’Ouverture??? per orchestra. Nel 2009 scrive Omaggio a Mendelsshon, per Orchestra Sinfonica. Nel 2011 l’elaborazione orchestrale della Cantata per Voce e pianoforte “Giovanna d’arco” di Rossini su commissione Rossini Festival di Wilbad;per il festival Pergolesi Spontini compone il Piccolo Stabat Mater per Soli, coro, 2 Pianoforti. È del 2012 l’opera lirica NǓR commissione del Festival della Valle d’Itria; nello stesso anno compone ...da sonar con ogni sorta... per orchestra, e cura Il Sabato del Villaggio revisione critica della partitura della Cantata per Soli Coro e Orchestra di Ferruccio Busoni. Nel 2013 firma la Meditazione sulla Medea di Georg Benda, per coro e orchestra. Nel 2015 compone Foolish Wives colonna sonora dell'omonimo film di Erich von Stroheim, Vedesti allora Amore farsi scherno per coro misto su testo di Fabio Ceresa, e Tre Piccoli Quadri neodecadenti per orchestra). Sono del 2016 La Rivale opera in un atto di Alberto Mattioli, e Viola Aurata per Coro e grande orchestra su versi di Fabio Ceresa. Nel 2017 firma l’elaborazione e orchestrazione della Cantata per voce e basso continuo “Per la Recuperata Salute di Ofelia” (Mozart, Salieri,Cornetti) e compone Ofelia allo Specchio per voce femminile e piccola orchestra, su commissione del Festival Pergolesi Spontini di Jesi. Dello stesso anno è la cantata sacra Psalmus pro Humana Regeneratione. Nel 2018 scrive Concertino III per Fagotto e piccola orchestra (registrazione discografica), il Concerto per Violino e Orchestra, Il Castello Incantato fiaba musicale in un atto di Fabio Ceresa. Del 2020 sono il “pastiche” Mozartiade su musiche di Mozart, Alienati Web Opera a episodi su soggetto di Stefano Valanzuolo e libretto di Vincenzo De Vivo – composta a 10 mani con Federico Biscione, Alberto Cara, Cristian Carrara, Federico Gon, i Christmas Tales per Coro e orchestra. Nel 2021 compone Concertino IV per Violino e piccola orchestra, Magic Moments microopera in un atto su soggetto di Stefano Valanzuolo e libretto di Vincenzo De Vivo, Concertino III per Fagotto e piccola orchestra, Cantus Bononiae - Missa Sancti Petronii per Soli, Coro, Coro di Voci Bianche e Orchestra, la cantata scenica Un Divorato Cuore, nel 2022 debutta l'opera in tre atti Delitto all'Isola delle Capre, nel 2023 la sua Missa Tridentina in prima assoluta viene eseguita per la riapertura del Duomo di Trento, sempre nel 2023 debutta il lavoro sinfonico Donatus Aurum commissionato dall'Orchestra Sinfonica Metropolitana città di Bari. Particolare rilevanza ha il suo melologo A Cuore Aperto commissionato dall' Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini per la commemorazione del martirio di don Giovanni Minzoni.

Prossimi impegni:

- Viva V.E.R.D.I – parafrasi per orchestra - Commissione della Fondazione Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini
- L'importanza di chiamarsi Lupo – melologo su testo di Stefano Valanzuolo per voce recitante ed
- Ensemble – commissione del Festival di Lucca;
- O O ικοδόμος (O Oikodòmos – Il Costruttore) - melologo su testo di Vincenzo De Vivo per voce recitante ed
- Orchestra Sinfonica – commissione dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana città di Bari;
- Piccola suite in stile antico – per orchestra da camera - commissione dell'Associazione I Solisti Aquilani
- Il Castello Incantato – nuova versione in lingua francese – Commissione dell' Opéra Royal de Wallonie-Liège