Corso di trucco e acconciatura teatrale

Chiara Sofia Drossoforidis diplomata al Liceo Artistico “F. Casorati” nel 2012 ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano corso di primo livello di pittura, con discussione della tesi “Sulle tracce delle emozioni” nel 2016.

In seguito è stata ammessa a frequentare il corso di formazione, della durata di un anno, in effetti speciali dell’Accademia dei mestieri del teatro alla Scala di Milano.

Durante la frequenza al corso di formazione in effetti speciali ha realizzato protesi in silicone, lattice e schiuma di lattice, applicate a modelli per trasformarli in personaggi (es. Mr. Hyde, Giuseppe Verdi, la mummia, Caronte, dott. Moreau). Ha imparato a gestire varie tecniche dalle quali è possibile la trasformazione totale di un viso, cambiandone i lineamenti, e la realizzazione di ferite, invecchiamenti, ingrassamenti che poi ha applicato nella produzione di cortometraggi, videoclip musicali e opere teatrali.

Agli inizi del 2020 ha frequentato la prima edizione del corso di trucco e acconciatura teatrale dell’Accademia Amo, durante questo percorso le è stata affidata l’organizzazione del team trucco e la realizzazione dei trucchi ai ragazzi del Collegio San Carlo di Milano per la produzione del musical "Il Re Leone".

Dopo il corso ha iniziato la collaborazione continuativa con il Teatro Coccia per il trucco e parrucco di varie opere, tra cui "Il Barbiere di Siviglia, la Boheme, Madama Batterfly, Aida ecc." Particolare rilevanza è stata la realizzazione del trucco e parrucco dell’opera Cassandra, in te dormiva un sogno, poiché oltre alla rappresentazione teatrale ne è stata prodotta anche una cinematografica, dove era necessario modificare le tecniche di trucco, da quello teatrale a quello cinematografico.

Attualmente coordina il lavoro del reparto trucco e parrucco del teatro Coccia.

La passione per il lavoro in teatro e le capacità artistiche coltivate da sempre, l’ha portata a formarsi da autodidatta per la realizzazione di posticci (baffi e parrucche) già utilizzate dal teatro per Cavalleria Rusticana e per Aida."