UNICO FINALISTA ITALIANO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE "NEW CLASSICS - ORGAN TAURIDA 2021".

Novara, 27 Agosto 2021.
Con grandissimo orgoglio si segnala che Salvatore Passantino, allievo del Corso di Composizione di AMO - Accademia dei Mestieri dell'Opera del Teatro Coccia è l'unico finalista italiano al CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE "NEW CLASSICS - ORGAN TAURIDA 2021"

La giuria ha selezionato le 10 migliori opere, tra cui il "Preludio Gregoriano" di Salvatore Passantino, che verrà eseguito in prima assoluta, in occasione della finale del concorso Lunedì 6 Settembre presso la Sala Grande P. I. Ciajkovskij del prestigioso Conservatorio di Mosca, da importanti organisti russi.

Sarà possibile seguire la finale, in diretta streaming, a partire dalle ore 18 sulle pagine social del conservatorio di Mosca e della fondazione New Classics.

L'evento ha coinvolto ben 350 compositori provenienti da 40 paesi (Russia, Armenia, Austria, Argentina, Brasile, Ungheria, Germania, Danimarca, Italia, Spagna, Camerun, Serbia, USA, Turchia, Francia, Croazia, Sud Africa, ecc.) e prevede un montepremi di 600.000 rubli per chi si aggiudicherà il primo premio.

Il concorso offre ai compositori l'occasione di essere ascoltati in diverse città della Russia, dando slancio alla creazione di nuove opere musicali e alla loro ulteriore promozione nelle sale da concerto di tutto il mondo .

La giuria è composta da musicisti di fama internazionale, tra cui: Juan de la Rubia (Presidente della giuria - Spagna) Vera Tariverdiyeva (Presidente della Fondazione Composer Mikael Tariverdiev) Yuri Bogdanov (professore dell'Accademia Russa di Musica Gnesins), Petr Klimov (compositore, membro dell'Unione dei Compositori della Russia), Andrey Sharov (presidente della New Classics Foundation of Composers).

Altre news

30.
Il Teatro Coccia annuncia la programmazione estiva
Tra opera, concerti, danza, prosa
9.
Dal 13 al 26 Giugno torna il Festival Fuori di Coccia
Varallo, Orta San Giulio, Cannobio e Novara. Edizione 2021 dedicata a Isabella Leonarda
1.
Buon compleanno ALIENATI!
IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DI “ALIENATI”, IL TEATRO COCCIA E ONTHEATRE FESTEGGIANO CON UN REGALO DESTINATO A TUTTO IL PUBBLICO
24.
maggio
Teatro Coccia, Novara si torna in presenza!
Una domanda di Matrimonio di Luciano Chailly in collaborazione con Conservatorio Cantelli di Novara
17.
maggio