Corso di regia per il teatro musicale

Massimo Peiretti ha compiuto gli studi di Composizione, Pianoforte e Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Ruggero Maghini e del M° Fulvio Angius, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi “ di Torino nel 1982.

Dal 1974 al 1982 ha diretto il coro e l’orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino in concerti polifonici, sinfonici e sinfonici - vocali.

Dal 1977 inizia la sua carriera artistica.

Ha partecipato nel 1980 al Festival Internazionale Opera di Barga.

Dal 1977 al 1980 ha collaborato all’istruzione del coro della “Accademia Stefano Tempia” di Torino.

Dal 1984 al 2004 ha diretto “La Corale” ex-allievi FIAT coro polifonico maschile specializzato in un repertorio di canti internazionali e pop con il quale ha registrato due CD e ha vinto premi musicali come il Concorso corale di Montreux svolgendo un’intensa attività concertistica.

Dall’anno 1985 si è dedicato alla preparazione del Coro ARS per le stagioni liriche alla Corte Malatestiana di Fano e alle stagioni liriche nelle varie province ove operava l’organizzazione del Comm. Vittorio Bertone.

Dall’anno 1989 è docente in ruolo nelle classi di esercitazioni corali, musica d’assieme e da camera per i corsi tradizionali, jazz e pop presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo. Dallo stesso anno dirige il coro e l’orchestra in concerti sinfonici.