Corso di management del teatro d'Opera

Corinne Baroni
- Direttore e Direttore artistico della Fondazione Teatro Coccia di Novara
- Direttore dell’Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Carlo Cocci (AMO)
- Direttore artistico del Concorso Internazionale per Direzione d’orchestra “Guido Cantelli”

Corinne Baroni, trentina, classe 68, sposata con un figlio e quattro gatti.

Dall’agosto del 2018 è il Direttore della Fondazione Teatro Coccia di Novara, e Direttore dell’Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia di Novara (AMO).

Nel settembre 2020 ripristinando lo storico Premio Internazionale per la direzione d’orchestra “Guido Cantelli” (che avrà d’ora in avanti cadenza biennale), ne ha assunto la direzione artistica.

Grazie ai risultati ottenuti nei suoi ruoli manageriali e a sostegno della cultura e del turismo culturale, è stata chiamata nel 2019 a redigere con altri affermati professionisti della cultura le linee guida del Forum della Cultura della provincia di Trento per la definizione e lo sviluppo del piano strategico territoriale, e, nel 2021 viene nominata come componente del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia da parte del Ministro del Turismo.

Dal 2020 al 2023 ha fatto parte del Consiglio di Presidenza di ATIT in qualità di Vicepresidente - Associazione Teatri Italiani di Tradizione.

Prima di approdare al mondo dei teatri d’opera, ha avuto un’attività concertistica come pianista solista dal 1986 al 1999 alla quale affiancava l’attività di Direttore Artistico del Festival Internazionale “Giovani grandi interpreti della musica classica” poi Lasino Musica nel cui ambito organizzava i Corsi Internazionali di alto perfezionamento di canto con il M° Malcolm King, di pianoforte con il M° Boris Petrushansky, di violino con il M° Stefan Milenkovich.

L’attività nei teatri d’opera inizia nel 1997 quando, vincendo una borsa di studio della Regione Lombardia presso il Teatro alla Scala di Milano in Direzione della Produzione, Direzione di Scena e Regia, inizia una collaborazione presso la Direzione Musicale del Teatro che prosegue fino al 1999; nel 2000 iniziava la collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto come aiuto regista del M° Peter Wirsch sempre a Spoleto ma nell’ambito del Festival dei Due Mondi prosegue l’esperienza nel modo della lirica a fianco di Alberto Triola, allora segretario artistico del Festival, e lo segue poi in qualità di sua assistente a Genova, al Teatro Carlo Felice dove diviene l’assistente del Direttore artistico. Passando dalla collaborazione con una delle più grandi agenzie artistiche a livello internazionale la Ernesto Palacio Artists Management, giunge a Bologna presso la Fondazione Teatro Comunale in qualità di Assistente del Sovrintendente e Direttore Artistico e Responsabile della Segreteria di Sovrintendenza; dal 2015 sempre a Bologna si aggiunge all’esperienza in Sovrintendenza quella in area fundraising e pubbliche relazioni, e qui il cerchio si chiude con la vincita del concorso per Direttore e Direttore artistico della Fondazione Teatro Coccia nel 2018.