Maestro collaboratore

Claudia Mariano si è diplomata in pianoforte e in musica vocale da camera col massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è specializzata nell'accompagnamento dei Lieder presso la Hochschule für Musik und Theatre "F. Mendelssohn" di Lipsia, approfondendo il repertorio operistico tedesco presso l'"OperaHaus" della stessa città. In campo liederistico ha seguito inoltre numerose masterclasses tenute da Irwin Gage, Helmut Deutsch, Karl-Peter Kammerlander, Françoise Ogeas, Guido Salvetti, Stelia Doz e Lidia Stix.

Attiva in campo concertistico da quasi 30 anni si è esibita in centinaia di concerti e recital in Italia, Francia, Svizzera, Germania e Giappone. Citiamo fra gli altri "Salle Cortot" di Parigi, "Grosser Saal" di Lipsia, Uhara Hall di Kobe e Hyogo Performing arts center di Nishinomiya (Giappone), "Bibiena" di Mantova, "Donizetti" di Bergamo, i Teatri "Delle Erbe", "Verdi", "Smeraldo" e "Nazionale" di Milano, "GAM" di Torino, "G. Puccini" di Merano, e ancora "Sociale" di Como, "Sangiorgi" di Catania, "San Girolamo" di Lucca, "Sala dei Teatini" di Piacenza e molti altri.

Premiata al Concorso Internazionale Liederistico "Cobelli" di Brescia, è stata assistente di numerosi artisti lirici tra cui Vittorio Terranova, Francesca Patanè, Denia Mazzola Gavazzeni, Fiorenza Cedolins e altri in recital, Masters e corsi di perfezionamento lirico oltre che pianista ufficiale dei Concorsi Internazionali di canto lirico "Città di Brescia", "Note d'estate a Campolieto" – CB, "Opera In…Canto" di Milano, "La Città Sonora" di Cinisello Balsamo (MI) e "Terre di Fiesche" – Novi Ligure AL.

Ha registrato per Radio Popolare e RAI Radio Tre (Milano) e inciso per le etichette "Fabbri Classica" "Artistica Boccherini" e "Auditorium".

In qualità di maestro collaboratore ha lavorato in numerosi Teatri tra cui il "Teatro Del Giglio" di Lucca, "Alighieri" di Ravenna, "Verdi" di Pisa, "Ponchielli" di Cremona, "Romolo Valli" di Reggio Emilia, "Comunale" e "La Pergola" di Firenze, "Borgatti" di Cento, "Politeama" di Piacenza, "Lirico" di Magenta, "Giuditta Pasta" di Saronno, "Al Massimo" di Palermo, "Metropolitan" di Catania, "Alfieri" di Torino e ancora nei Teatri Comunali di Chiasso, Alessandria, Lugano, Cagli, Vercelli, Varese, Forlì, Gorizia, Mestre, e numerosi altri.
Dal 2015 al 2018 ha collaborato con il Milano Pavarotti Restaurant and Museum, esibendosi settimanalmente con gli artisti della Fondazione Pavarotti di Modena mentre dal 2018 al 2020 è stata pianista accompagnatrice e assistente musicale della SOI (Scuola dell'opera italiana di Fiorenza Cedolins).
Nel 2020 ha ricevuto il Coach Award all'Opera Intl New York Competition (sezione Cina, Wuhan).

Attualmente è docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio "Perosi" di Campobasso.