Corso di coro lirico

Regista, musicista e musicologo, ha avuto una formazione eclettica dal teatro danza al canto, dalla musicologia alla recitazione.
Ha iniziato giovanissimo il suo percorso di formazione teatrale con la danza contemporanea e il teatro-danza, studiando in Italia con Anna Sagna e il gruppo di Danza Contemporanea Bella Hutter, in Inghilterra (a The Place, la scuola londinese di Martha Graham) in Francia ed in ex-Jugoslavia.

Si è poi dedicato alla musica studiando canto con Gabriella Ravazzi e poi Anne English Santucci a Roma perfezionandosi inseguito in Francia nel repertorio cameristico con Dalton Baldwin e Gerard Souzay e nel repertorio liederistico con Erik Werba. Ospite di stagioni concertistiche e festival in Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Romania, Stati Uniti e Sud America e ha effettuato registrazioni discografiche per Stradivarius, Nuova Era, DDT, La Giuntina e altri.

Nel 1994 ha fondato con Corallina De Maria e Jenaro Meléndrez Chas la Compagnia Controluce Teatro d’Ombre. Da allora vi si dedica firmando con il gruppo le messinscene di tutti gli spettacoli presentati nei maggiori festival e stagioni teatrali in Europa, Asia, Nord Africa e Sud America, collaborando con nomi del mondo dello spettacolo e della musica come Kate Bush, Vinicio Capossela, Mario Brunello, Jordi Savall, Kenneth Weiss, Fabio Biondi, Davide Livermore ecc.

Dal 2013 ha iniziato a dedicarsi alla regia di teatro musicale e opera, firmando personalmente spettacoli in Germania, Svizzera, Spagna e Italia tra cui Il Pirata e La Straniera di Bellini al Niederbayern Landestheater di Passau, Landshut e Straubing, Germania; Il giardino della vita di José Maria Sanchez Verdù, 900 Musica di Lugano, Svizzera, e Semana de Musica Religiosa di Cuenca, Spagna; Lo stridere luttuoso degli acciai di Adriano Guarnieri, TPE Torino; Donna di Veleni di Marco Podda, Teatro Coccia Novara; I viaggi di Gulliver di Bruno Moretti, Teatro Coccia di Novara; Il Sogno del Sig.Rodari di Nuria Nunez Hierro, Accademia di Spagna, Roma. Ha collaborato inoltre in progetti registico/didattici con il Conservatorio di Lugano e Luisa Castellani con tre produzioni fra Barocco e Musica Contemporanea.

Fra gli ultimi lavori del 2022 la regia di Un Bullo in maschera di Federico Gon al Teatro Coccia di Novara e la cura dell'immaginario visivo di Il Diario di Anna Frank di Grigorij Frid al Teatro Regio di Torino.

Laureato in Estetica Musicale presso l’Università di Lettere e Filosofia di Torino ha pubblicato studi sulla trattatistica musicale del Settecento e sul teatro mozartiano, dedicandosi in seguito alla musica del Novecento, Kurt Weill, Alberto Savinio e allo spettacolo d’intrattenimento per UTET, Unicopli, La Giuntina Ed., Fabbri Editori, Franco Angeli Ed. e ha collaborato con riviste quali Il giornale della Musica, Puck e Sonus, ecc.. Interprete e studioso di musica e cultura ebraica ha curato l’edizione italiana della Storia della musica ebraica di Abrahm Zvi Idelsohn per La Giuntina di Firenze.

Ha fondato con Alessandro Baricco la Scuola Holden a Torino; è stato presidente e direttore di HoldenArt sezione dedicata alla narrazione dei Beni Culturali e Musei

Attualmente è docente di Storia del teatro musicale e Drammaturgia Musicale presso il Conservatorio Giorgio Ghedini di Cuneo. Dal 2015 insegna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fondamenti della Comunicazione Musicale.

E' Direttore Artistico di Incanti Rassegna Internazionale di Teatro di Figura di Torino.