Con la partecipazione di Graziano Piazza e Linda Gennari in dialogo con Luca Baccolini
Micro opera di Giuseppe Guerrera
Libretto di Emanuela Ersilia Abbadessa
Regia Aurora Catalfamo
Scene e Costumi Lorenzo Mazzoletti
Direttore Davide Cocito
Ensemble strumentale del Conservatorio Guido Cantelli di Novara
Eleonora Duse Rossella Bianco
Arrigo Boito Gianpiero Delle Grazie

Scarica il libretto
Un viaggio tra parole, musica e immagini per raccontare la donna e l’artista.

Una serata speciale dedicata a Eleonora Duse, figura iconica del teatro mondiale, simbolo di libertà artistica, intensità interpretativa e modernità femminile.

La serata si apre con un melologo originale, un racconto visivo e sonoro che anticipa la storia di questa donna straordinaria attraverso immagini proiettate accompagnate da un commento musicale eseguito dal vivo. Musica e immagini si fonderanno in un’unica narrazione senza soluzione di continuità.

Intervengono a seguire due voci artistiche di generazioni diverse: Linda Gennari, attrice tra le più rappresentative della scena contemporanea

Graziano Piazza, regista e interprete di lungo corso.

A moderare l’incontro, il giornalista Luca Baccolini, per guidare il dialogo tra passato e presente, memoria e futuro.

Segue, sempre in dissolvenza e senza interruzione, una micro opera della durata di 15 minuti, con libretto di Emanuela Ersilia Abbadessa, ispirata alla relazione clandestina tra Eleonora Duse e Arrigo Boito.

Una storia intensa e poetica, ambientata in una notte immaginaria:

Dopo uno spettacolo trionfale, Eleonora scrive una lettera a Boito. Mentre le parole scorrono, Arrigo appare nel suo appartamento. Inizia un dialogo d’amore fatto di ricordi, silenzi, passione e malinconia, in cui i due si riflettono nei celebri amanti Antonio e Cleopatra, da lui stesso adattati per lei. Con l’arrivo dell’alba, i due devono separarsi. Ma il loro saluto contiene l’essenza eterna dell’arte e dell’amore.

A chiudere la serata, tornano in scena Linda Gennari, Graziano Piazza e Luca Baccolini per un ultimo scambio di riflessioni sul lascito di Eleonora Duse, modello e ispirazione per generazioni di donne e di interpreti.