Una domanda di Matrimonio di Luciano Chailly in collaborazione con Conservatorio Cantelli di Novara

Venerdì 28 Maggio ore 20.30, Arengo del Broletto

Novara, 24 Maggio 2021. Primo appuntamento in presenza nella stagione Resilienza Inverno/Primavera 2021 del Teatro Coccia di Novara: nel Salone dell’Arengo del Broletto, Venerdì 28 Maggio 2021 alle 20.30 in collaborazione con il dipartimento di Canto del Conservatorio G. Cantelli di Novara va in scena Una domanda di Matrimonio, opera buffa in un atto di Luciano Chailly su libretto di Claudio Fino e Saverio Vertone dalla commedia omonima di Anton Cechov. L’allestimento è firmato dalla regia di Alfonso Cipolla, protagonisti Maria Eleonora Caminada nel ruolo di Natalia, Semyon Basalaev Ciabukov, Nanxin Ye (studente Accademia AMO) Lomov, le musiche sono eseguite da un piccolo ensemble orchestrale formato da due pianoforti (Alberto Magagni e Greta Raciti) e percussioni (Alessandro Gerlo). Responsabile del progetto didattico e docente preparatore è Giovanni Botta, la direzione musicale è a cura di Michele Fedrigotti, i costumi sono di Silvia Lumes e il disegno luci di Ivan Pastrovicchio.
Per gentile concessione degli Eredi Buzzati, durante lo spettacolo, come elementi simbolici evocativi, verranno proiettate alcune opere pittoriche di Dino Buzzati. Nell’ordine: «Il Babau», «La famosa invasione degli Orsi in Sicilia», «Il Vicario di Stinfeld», «I Babau», «I misteri dei condomini», «Le buone amiche», «Il cagnone», «Toc, toc».

L’opera, visto anche il sold out dei posti in sala, sarà trasmetta in streaming sul canale YouTube del Conservatorio Cantelli e sarà introdotta e accompagnata da un interressante programma di incontri e masterclass a cura del Conservatorio in streaming dall’Auditorium Fratelli Ulivieri: Luciano Chailly, uomo di teatro Mercoledì 26 Maggio alle 18, introdotto dal Maestro Roberto Politi, direttore del Conservatorio e da Corinne Baroni, direttore del Teatro Coccia; Incontro con la musica da camera di Luciano Chailly, Domenica 30 Maggio alle 17.

Si legge a firma di Roberto Politi, dalle note del programma di sala “Un doppio anniversario, quello del centenario dalla nascita di Luciano Chailly (2020) e il ventennale della sua morte (2022), che ci vede impegnati in una serie d’iniziative. L’idea è quella di celebrare la figura del compositore nel segno dell’attenzione alle caratteristiche drammaturgiche del suo pensiero musicale e al suo ruolo nel teatro musicale della seconda metà del Novecento. La realizzazione del progetto si è avvalsa della collaborazione della Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara, che lo ha condiviso e reso in parte possibile. Un grazie sentito a tutti coloro che si sono impegnati a vario titolo”.

Corinne Baroni commenta “Sono particolarmente felice e anche emozionata di tornare ad accogliere il pubblico con un appuntamento che nasce da unioni e sinergie. Non potevamo mancare questo doppio importante anniversario e abbiamo immediatamente accolto la bella proposta del Conservatorio di realizzare insieme un’opera dedicata al Maestro Chailly. Speravamo, appunto, di poterla realizzare dal vivo. E così sarà. Mi sembra, peraltro, davvero significativo il ritorno del Teatro Coccia in presenza con due produzioni nate in seno a centri di formazione: Una domanda di matrimonio con il Conservatorio Cantelli e I Corti del Coccia il 19 e il 20 Giugno (con anticipazione online il 29 Maggio) con l’Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia AMO. Il segnalo più bello di ripresa e di speranza: affidarsi alle nuove generazioni, sotto lo sguardo attento dei maestri”.

Altri comunicati stampa

13.
ottobre
Viaggio nel Mondo di Barbablù e Barbablù tra realtà e finzione