
Testo,musica e liriche Jonathan Larson
Consulenza al testo David Auburn
Arrangiamenti vocali e orchestrazioni Stephen Oremus
Libretto e liriche italiane Andrea Ascari
Direzione musicale Simone Manfredini
Coreografie Daniela Gorella e Ilaria Suss
Scene Gabriele Moreschi
Costumi Maria Carla Ricotti
Disegno luci Valerio Tiberi
Disegno fonico Donato Pepe
Regia Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli
In collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, CPM Music Institute, Hdemia di Belle Arti SantaGiulia e SAE Institute
Technical partner CASIO
Coproduzione STM - Scuola del Teatro Musicale
Ha lavorato in qualità di Direttore e Supervisore Musicale per i più importanti produttori italiani e internazionali tra cui Disney Theatrical, Cameron Mackintosh LTD, Stage Entertainment, Ambassador Theatre Group, Selladoor Production, STM e Compagnia della Rancia e ricopre attualmente il ruolo di direttore musicale di The Lion King al Lyceum Theatre di Londra, prodotto da Disney Theatrical. Altri crediti in qualità di direttore e supervisore musicale a Londra e in Europa includono: Les Miserables, 9 to 5, Flashdance e Sister Act. Per l’Italia: Pretty Woman, Mary Poppins, Singin’ in the Rain, American Idiot, Next to Normal, Newsies, La Febbre del Sabato Sera, Sister Act, Flashdance, Mamma Mia!, La Bella e la Bestia, Cats, High School Musical, A Chorus Line, Grease, Piccola Bottega degli Orrori e Company.
E’ co-autore e direttore musicale degli spettacoli Hollywood Dreams (vincitore del Parksmania Award 2008 come migliore show), Christmas Spectacular Show e Halloween Cemetary in scena al parco di divertimenti Gardaland.
Nel 2003 e nel 2008 vince i concorsi di composizione “G. Noferini” e “F. e L. Magone” e dal 2009 al 2011 è direttore principale dell’Orchestra da Camera del Conservatorio G. B. Martini.
Partecipa a numerosi workshop a Londra e Milano tra cui Newsies, T’aint a Bird, Vanara, The Little Prince, Confessions e Notte Prima degli Esami.
Tra il 2012 e il 2014 ha firmato, insieme a Saverio Marconi, varie regie di spettacoli del repertorio teatrale musicale nazionale e internazionale. Nel 2015 ha diretto la versione italiana di Next to Normal, spettacolo di Tom Kitt e Brian Yorkey vincitore del Premio Pulitzer e di tre Tony Awards, e nel 2017 quella di Green Day’s American Idiot di Billie Joe Armstrong e Michael Mayer. Nel 2019 ha curato l’edizione italiana dei manuali Recitare il Musical e Dirigere il Musical e, per la Fondazione Teatro Coccia, ha firmato la regia dell’opera contemporanea Ami e Tami. Ha diretto la versione italiana in prosa del film cult L’Attimo Fuggente e del musical originale Maria.
Produce il debutto italiano di Company di Stephen Sondheim (regia M. Farau, Trieste, 2003).
Dal 2000 si dedica a traduzione e versificazione per il debutto italiano di Capolavori del Teatro Musicale anglosassone sia in ambito professionale che scolastico. Segue il catalogo.
Progetto Stephen Sondheim: Company, Side by Side by Sondheim (Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano 2000), Sweeney Todd (Teatro Comunale Bologna 2009), Merrily We Roll Along, Into The Woods, Assassins. Solo libretto: A Little Night Music, Passion.
Progetto Premi Pulitzer: Oklahoma! (Fondazione Teatro Coccia,STM 2020), How To Succeed in Business…, Sunday in the Park with George, Rent (STM 2018), Next To Normal (STM 2015).
Altre Traduzioni: The Secret Garden, Grand Hotel, Nine, UrineTown, Parade, The Wild Party (LaChiusa), Fame, Ami & Tami (Fondazione Teatro Coccia, STM 2019). Solo libretto e sopra titoli per Les Miserables (Teatro Comunale Bologna 2012), Ragtime (id. 2014), Kiss of the Spider Woman (id. 2011 e 2019), Crazy For You (Teatro Duse Bologna 2017), West Side Story (Teatro Comunale Bologna 2018), Spring Awakening (Teatro Duse Bologna 2019). Cura le liriche per Arturo Brachetti in Gran Varietà Brachetti (ArteBrachetti prod., tour 2008/09) e Arpa di Sera, Bel Canto (Si Spera!) (Pro: Grinzane Cavour Festival 2001).
Andrea insegna dal 2013 presso la Scuola del Teatro Musicale a Novara e Milano.
Nel 2017 è assistente coreografa della nuova edizione del musical Grease e sempre nello stesso anno firma le coreografie del musical (Premio Pulitzer) How to Succeed in Business Without Really Trying prodotto da STM. Nel 2019 firma le coreografie dell’opera contemporanea Ami e Tami co-produzione Fondazione Teatro Coccia e STM. Nel 2020 è coreografa e della prima edizione italiana del musical Oklahoma! prodotto dalla Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con STM. Nel 2021 firma le coreografie del progetto multidisciplinare Harp & Tap che unisce l’arte della danza Tip Tap al suono della musica celtica con l’arpa. Nel 2022 ha firmato le coreografie del musical originale Maria.