Teatro Coccia, Novara presenta

Conservatorio Guido Cantelli di Novara
Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia - AMO
ACCADEMIA ROSSINIANA ALBERTO ZEDDA di Pesaro
Laboratorio per direttori d’orchestra rossiniani a cura di
ANTONINO FOGLIANI

e con il patrocinio della
Fondazione Gioachino Rossini di Pesaro

Titolo di avvio

LA CAMBIALE DI MATRIMONIO

DNA italia. Verde, Bianco e Rossini è il nuovo progetto ideato dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara che porta sul palcoscenico del Coccia giovani provenienti da ogni parte del mondo, con un format tutto italiano: l’opera buffa nel segno di Rossini.

Si parte dalle farse rossiniane per raccontare l’Italia a 360 gradi. Nulla, infatti, è più internazionale dell’opera lirica italiana, riconosciuta e cantata in tutto il mondo, da cantanti di ogni nazionalità, che spesso apprendono la lingua italiana, proprio partendo dai libretti d’opera. La farsa rossiniana e la figura di Rossini sono un tale valore nel patrimonio nazionale che non solo meritano di essere preservate, ma la loro matrice va tramandata e rivitalizzata. Per questo alla programmazione delle farse rossiniane che interesseranno il Teatro Coccia nelle prossime quattro stagioni (La scala di seta, La pietra di paragone, L’occasione fa il ladro, Il Signor Bruschino) si affiancherà la commissione di opere buffe a compositori del nostro tempo. I Maestri doneranno le loro nuove opere affidandole ai giovani allievi del corso di direzione d’orchestra rossiniano, a cura del Maestro Antonino Fogliani, agli allievi di RossiniLab - nato in seno al Conservatorio Cantelli di Novara - come interpreti, in collaborazione con l’Accademia Rossiniana Alberto Zedda di Pesato, dell’Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia - AMO per quanto riguarda il lavoro di regia, coordinato da Deda Cristina Colonna.

Fiore all’occhiello il patrocinio della Fondazione Gioachino Rossini di Pesaro.

Un progetto complesso, di vedute molto ampie che si sta facendo strada anche con l’inserimento di partner internazionali e che unisce all’aspetto meramente musicale e teatrale una fortissima valenza formativa, unica nel suo genere.

DNA Italia Verdi, Bianchi e Rossini , che ha preso il via con La Cambiale di Matrimonio in scena al Teatro Coccia di Novara Mercoledì 22 e Giovedì 23 Dicembre 2021.