immagine Ernani

CHI HA PAURA DEL MELODRAMMA?

Il LIBRO DELLA GIUNGLA

Musica di Giovanni Sollima
Libretto Pier Francesco Maestrini, su trattamento di Serena Guidobaldi
Regia Pier Francesco Maestrini
Cartoons Joshua Held
Costumi Luca Dall’Alpi
Luci Simone Bovis
Direttore Gianluca Martinenghi

Mowgli Giulia Bolcato
Cover Mowgli Paola Leoci
Bagheera Cecilia Bernini
Baloo/Alela Roberto Maietta
Shere-Khan / Gurilla Matteo Mollica
Akela/Kaa Valentino Buzza

Orchestra Cupiditas
Coproduzione con Il Teatro Regio di Parma, Teatro di Lubecca, Teatro di Kiel

Il ragazzo umano Mowgli perde i suoi genitori e cresce con i lupi nella giungla, che lo salvano dalla tigre Shere Khan. L'orso Baloo diventa il suo maestro e lo inizia alle leggi della giungla, aiutato dalla pantera Bagheera. Ma Shere Khan non tollera le persone nella giungla. Vuole convincere i lupi che Mowgli non è uno di loro e devono espellerlo dalla loro comunità. Riuscirà Mowgli a lasciare la giungla e a trovare il suo posto tra gli umani?

Interpretato da giovanissime voci emergenti, uno spettacolo per le famiglie con un nuovo modo di avvicinarsi al pubblico usando cartoons proiezioni colorate e divertenti, una produzione per tutta la famiglia basata su uno dei più famosi classici della letteratura coloniale britannica, Il libro della giungla di Rudyard Kipling. la storia di un trovatello che cresce in un mondo completamente strano ed esotico e trova la sua identità è diventata immortale. La celebre squadra attorno al regista lirico italiano Pier Francesco Maestrini e al suo eclettico collega fumettista Joshua Held

Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo. Collabora con artisti del calibro di Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Ivan Fischer, Viktoria Mullova, Ruggero Raimondi, Mario Brunello, Kathryn Stott, Giuseppe Andaloro, Yuri Bashmet, Katia e Marielle Labeque, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Patti Smith, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Elisa e Antonio Albanese e con orchestre tra cui la Chicago Symphony Orchestra, Liverpool Philharmonic, Royal Concertgebouw Orchestra, Moscow Soloists, Berlin Konzerthausorchester, Australian Chamber Orchestra, Il Giardino Armonico, Cappella Neapolitana, Accademia Bizantina, Budapest Festival Orchestra. Per il cinema, il teatro, la televisione e la danza ha scritto e interpretato musica per Peter Greenaway, John Turturro, Bob Wilson, Carlos Saura, Marco Tullio Giordana, Alessandro Baricco, Peter Stein, Lasse Gjertsen, Anatolij Vasiliev, Karole Armitage, e Carolyn Carlson. Si è esibito in alcune delle più importanti sale in tutto il mondo, tra cui la Alice Tully Hall, la Knitting Factory, la Carnegie Hall (New York), la Wigmore Hall, la Queen Elizabeth Hall (Londra), la Salle Gaveau (Parigi), il Teatro alla Scala (Milano), il Ravenna Festival, l’Opera House (Sidney), la Suntory Hall (Tokyo). Nel campo della composizione esplora generi diversi avvalendosi di strumenti antichi, orientali, elettrici e di sua invenzione, suonando nel Deserto del Sahara, sott’acqua, o con un violoncello di ghiaccio. Nel 2018 ha ricevuto il prestigiosissimo riconoscimento Anner Bijlsma Award.
Nato a Firenze, il regista lirico italiano Pier Francesco Maestrini ha iniziato la sua carriera nel 1993, alla Bunkamura Orchard Hall di Tokyo, con il capolavoro di Rossini Il Barbiere di Siviglia. Da allora, ha messo in scena oltre 100 produzioni liriche in Italia e nel mondo, dal repertorio barocco al verismo italianoNel 2016 Maestrini ha aperto la stagione lirica cagliaritana con La Campana Sommersa , capolavoro di Respighi praticamente dimenticato nel secolo scorso, riscuotendo immediato successo e suscitando grande interesse nel mondo operistico con ottime recensioni, ricevendo la copertina di l'Opera Magazine . Nel 2015 ha lavorato due volte a Verona per due acclamate produzioni: La Forza del Destino a dicembre e Il Barbiere di Sivigliaad aprile, migliorando l'interazione tra cartoni animati e personaggi reali in uno spettacolo sorprendente che sarà riproposto a New York al NYCOpera Renaissance il prossimo anno. Sempre nel 2015 ha messo in scena una nuova produzione di Elisir d'amore a Pechino presso il magnifico National Center of Performing Arts, dove ha precedentemente interpretato Don Pasquale nell'ottobre 2014 e Il Barbiere di Siviglia nel 2013. Nel 2014 è a Cagliari Turandot , con le scenografie ispirate all'opera dell'acclamato scultore Pinuccio Sciola. Il Teatro Lirico ha ottenuto il maggior numero di spettatori in tutta la sua storia. Nel 2013, il suo lavoro ha avuto un grande riconoscimento a San Paolo (Brasile) con due acclamate produzioni:Cavalleria Rusticana/Jupira e Don Giovanni . Il primo è stato fortemente ispirato dal Padrino di Coppola, il secondo è stato un revival della produzione andata in scena nel 2012 a Santiago (Cile). Il 2013 ha visto anche due produzioni di Aida : open air al La Perla Festival, sul lago di Pfäffikon vicino a Zurigo (Svizzera) ea Maribor al Teatro Nazionale Sloveno. E nello stesso anno, Otello , a Modena dove esperti appassionati d'opera e qualificato recensore acclamarono la produzione. Nel 2012 Maestrini ha presentato in anteprima la sua versione da vampiro di Don Giovanniavendo un enorme impatto sul pubblico cileno, dove scenografie e costumi straordinari si abbinavano al forte concetto dietro l'insolito ma logico parallelo tra due miti eterni: il libertino di Mozart e il Dracula di Bram Stoker. Nello stesso anno, il suo Rigoletto a Rio de Janeiro ha offerto un ritratto disperato del gobbo di Verdi. Nel giugno 2012, il suo Elisir d'amore a Maribor ha riscosso un enorme successo intrattenendo un pubblico sorpreso con un'inaspettata versione countrywestern del capolavoro di Donizetti, considerato una delle migliori opere rappresentate al Teatro Nazionale Sloveno.