Musiche da Oscar
leggendario compositore della musica da film internazionale

Musica di Ennio Morricone
Direttore Andrea Albertini
Special Guest Susanna Rigacci
Ensemble Le Muse
Voce solista Angelica Depaoli

Un omaggio al maestro Premio Oscar, scomparso il 6 Luglio del 2020. Il programma è naturalmente incentrato sulle più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “Per un pugno di dollari”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino. Il prestigioso Ensemble Le Muse ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con 2 indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul, e con questo concerto ha toccato in questi 5 anni di attività diverse città italiane. Il programma del concerto vede l’esecuzione dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Leone (C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa), le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena, Nuovo cinema Paradiso. Verrà ascoltato un Morricone inatteso, autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here’s to you (cantata da Jon Baez). Il soprano Susanna Rigacci è voce nel mondo del maestro Ennio Morricone da oltre 20 anni, e farà vivere le magiche atmosfere dei vocalizzi legati alle colonne sonore più celebri del Maestro Morricone.

Le Muse sono un Ensemble strumentale interamente al femminile, formato da strumentiste cresciute artisticamente all’interno di Orchestre nazionali e internazionali e alternano la carriera concertistica all’insegnamento presso conservatori e scuole di musica italiane. Il repertorio proposto è stato selezionato dalla ricchissima produzione del M° Morricone, scegliendo tra le sue colonne sonore più celebri, seguendo un filo conduttore temporale, dai primi anni '60 fino ai giorni nostri con la colonna sonora vincitrice dell'Oscar 2016. Ogni brano viene presentato dal M° Albertini e arricchito da aneddoti, curiosità, note storiche e biografiche.