Pianista: Alexander Lonquich
Testo e Voce Narrante: Alessandro Barbaglia
Chef: Piero Bertinotti

• Gioacchino Rossini (1792-1868)
da Péchés de vieillesse, vol. VI: ‘La Pesarese’

• Robert Schumann (1810-1856)
Sonata n.1 in fa diesis minore per pianoforte, op. 11

• Phantasiestücke per pianoforte, op. 12

Scarica il programma

Nato a Trier (Germania), Alexander Lonquich ha vinto nel 1977 il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. La sua attività lo ha visto impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski, Sandor Vègh.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il Diapason d’Or, il Premio Abbiati (come miglior solista del 2016) e il Premio Edison.
Nel 2003 ha formato, con la moglie Cristina Barbuti, un duo pianistico che si è esibito in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Norvegia e USA.
Ai numerosi impegni concertistici, Lonquich ha affiancato negli anni un’intensa attività didattica, tenendo masterclass in Europa, Stati Uniti ed Australia, e collaborando con l’Accademia Pianistica di Imola, l’Accademia Chigiana e la Hochschule für Musik di Colonia.
Dal 2014 è Direttore Principale dell’OTO – Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2020 è stato nominato Direttore Artistico della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.
Piero Bertinotti nasce a Curreggio in provincia di Novara nel 1938. Eredita dai genitori l’amore per la cucina e la voglia di sperimentare e modernizzare le ricette della tradizione piemontese, valorizzandole adattandole ai nuovi gusti.
È lo chef del ristorante Pinocchio di Borgomanero e si impegna costantemente a rivisitare con un pizzico di modernità e un tocco di classe i piatti che fanno del mangiar bene un segno di cultura.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti durate la sua carriera, segni evidenti dell’apprezzamento del suo lavoro. Ha avuto occasione di girare il mondo facendo arrivare la sua cucina ad Hong Kong, Dubai, New York, Bahrein, con qualche tappa in Europa tra Londra, Parigi e l’Irlanda.
Amante delle sfide, ha cucinato per tremila invitati alla cena di gala in occasione del Centenario Fiat ai quali venne offerta una strepitosa anatra “del Lingotto”, che ormai fa parte della sua carta.
Alessandro Barbaglia è giornalista, libraio e autore. Pubblica, nel 2014 e nel 2015, due raccolte di poesie con l’editore Effeddì ed esordisce in narrativa con il romanzo “La Locanda dell’Ultima Solitudine” pubblicato da Mondadori nel 2017. Il romanzo vince il premio “Selezione Bancarella”, arrivando poi terzo al Premio Bancarella, e il premio nazionale “Adotta un esordiente”. Nel 2018 pubblica, sempre per Mondadori, il suo secondo romanzo: “L’Atlante dell’Invisibile”. Nel 2020 esce per Mondadori “Nella Balena” e ad ottobre dello stesso anno il suo primo romanzo per ragazzi: “Scacco matto tra le stelle” con cui vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Nel 2021 pubblica con DeAgostini “Storie vere al 97%”, raccolta di racconti tratta e ispirata al podcast realizzato con Matteo Bellizzi “Pocket Stories”.

Ogni appuntamento è preceduto da una visita guidata all’interno della dimora a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio del concerto