Docente coordinatore: Rosalia Visaggio

Il corso è rivolto ad un massimo di 10 candidati, di qualsiasi nazionalità.

Finalità del corso

Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che, inserite nel processo produttivo, porta alla messa in scena di uno spettacolo collaborando alla realizzazione dei trucchi e delle acconciature (compresi effetti speciali, posticci e parrucche) dalla fase di ideazione in collaborazione con costumista e regista, curandone la messa in prova e assicurandone il funzionamento durante la rappresentazione (cambi veloci, ritocchi) anche curando l’aspetto organizzativo della convocazione in sala trucco. Si affronterà poi la fase di manutenzione fino all’archiviazione e conservazione dei prodotti. Il progetto formativo è strutturato per rispondere alle esigenze di sviluppo di competenze specifiche attraverso un percorso di apprendimento tecnico (le basi dell’acconciatura e del trucco, effetti speciali, conoscenza dei materiali e delle attrezzature) e artistico (studio dell’evoluzione dell’acconciatura storica e tecniche di elaborazione dei materiali).
Il corso è organizzato in collaborazione con Filos Formazione Novara.

Periodo di svolgimento

Il primo modulo del corso, della durata di 30 ore, si svolgerà presso la sede di Filos Formazione ogni lunedì e martedì a partire dal 13 gennaio 2020 fino al 4 febbraio, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, e presso il Teatro Coccia di Novara il 10 e 11 febbraio, in orari da definire, in occasione dell’allestimento dell’opera “Donna di veleni”.

Domanda di ammissione per la preselezione

Per accedere alla preselezione non è richiesto alcun titolo di studio specifico, è tuttavia necessaria una buona dimestichezza pratica.
Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI ACCONCIATURE E TRUCCO” i seguenti documenti:
– Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia del documento d’identità;
– Curriculum dettagliato formativo e professionale;
Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

Selezione

I curricula saranno esaminati dai docenti dell’Accademia. I candidati saranno successivamente invitati ad un colloquio motivazionale ai fini della selezione.

Scadenze e termini

– entro il 7 gennaio le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite mail all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it
– entro il 9 gennaio verrà comunicato ai candidati selezionati il giorno e l’ora del colloquio finale;
– i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati al termine dei colloqui.

Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al primo modulo del corso per gli allievi ammessi è di € 350,00 comprensivo del materiale di trucco base e delle dispense didattiche.
Tale quota dovrà essere saldata entro il primo giorno di lezione (13 gennaio), tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara
IBAN IT13K0503410100000000000887
e contestuale invio della contabile a
accademia@fondazioneteatrococcia.it
Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Scarica qui la scheda.

Info e contatti