PRESIDENTE DI GIURIA M° MATTEO BELTRAMI
DIRETTORE ARTISTICO RENATA RAPETTI

La Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara ha il piacere di presentare il suo nuovo progetto: il bando di audizione “Lirica Futura”, finalizzato all’opera contemporanea.

Nelle ultime stagioni il Teatro Coccia di Novara ha portato avanti, con impegno, e successo di pubblico e critica, la missione di investire nell’opera contemporanea e di fatto nel futuro dell’opera lirica. Per l’anno 2017 è in programma un nuovo allestimento, un’opera composta dal maestro Alberto Colla e prodotta dalla Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara.

Ai candidati ritenuti idonei verrà offerto un corso di formazione con docenti di chiara fama che successivamente decideranno gli artisti che parteciperanno alla messa in scena dell’opera.
All’audizione sono ammessi cantanti lirici e maestri collaboratori di qualsiasi nazionalità che alla data del 31 dicembre 2017 non abbiano compiuto 40 anni.

Il progetto prevede tre fasi:

1. Selezione dei candidati tramite audizione
  2. Corso di formazione e preparazione dei candidati ammessi
  3. Messa in scena dell’opera

La commissione selezionerà
n.2 soprano lirico
2 contralto
2 mezzo soprano
2 soprano leggero
2 baritono
2 tenore leggero
2 basso

I cantanti dovranno presentare n. 5 arie di cui ne eseguiranno una a propria scelta ed una seconda a scelta della commissione.

Ai maestri collaboratori verrà chiesto di suonare una parte dell’opera “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini ed eventualmente accennare con la voce le parti cantate.

Le audizioni si svolgeranno da giovedì 20 a sabato 22 aprile 2017 nella città di Novara (Italia). La giuria sarà presieduta dal maestro Matteo Beltrami, direttore d’orchestra e direttore musicale del Teatro Coccia di Novara, e formata da professionisti dello spettacolo.

A partire dal 15 giugno 2017 agli artisti selezionati è richiesta la disponibilità a partecipare al corso di approfondimento sui temi dell’opera contemporanea, organizzato da Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara con professionisti della lirica e dello spettacolo e alle prove per l’allestimento dell’opera che avrà luogo entro i primi dieci giorni di luglio 2017.

La scheda di iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 12 aprile 2017.
Scarica qui la scheda.

INFO E CONTATTI:

e-mail: concorsi@fondazioneteatrococcia.it

Commissione

MATTEO BELTRAMI, Presidente Commissione

RENATO BONAJUTO, Regista e casting manager della Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara

RENATA RAPETTI, Direttore artistico Teatro Coccia di Novara

MIRCO GODIO, Docente di Pianoforte