immagine Ernani

Pianoforte Joost Swart
Batteria Jamie Peet
Batteria Valerio Vantaggio

Lo straordinario mondo musicale di George Gershwin affiora nell’unicità di questo concerto, in cui Rolff plasma in una scrittura contemporanea le canzoni, i musical, il jazz e il sound orchestrale che hanno fatto della musica di Gershwin il pilastro su cui è edificato il “suono americano”. L'album "Gershwin on Air - Porgy, Bess and beyond" è stato pubblicato dalla Challenge Records nel novembre 2021. Massimiliano Rolff Trio trova un’intesa sorprendente attraverso i momenti musicali salienti dell’opera ‘Porgy and Bess’ e una serie di meravigliose canzoni, tutte a firma George and Ira Gershwin. La melodia resta l’indiscussa protagonista di questo concerto, in cui interplay, immaginifiche atmosfere, anima e swing si svelano, in un susseguirsi di vibranti improvvisazioni. Il concerto ha in repertorio un'intera suite dal musical "Porgy and Bess" (che include i celebri “Ain't necessarily so”, “Summertime”, “I loves you Porgy”) e molte celebri canzoni come “A foggy day”, “Embraceable you”, “But not for me”.

L’evento, organizzato in collaborazione con NovaraJazz, sarà introdotto da una “Storia di Jazz” raccontata dal giornalista e scrittore Gianni Lucini.