Novità 2022 Apertura del bando di composizione

Riparte la nuova vita del Premio Internazionale per Direzione d’Orchestra Guido Cantelli, che dopo la rinascita nel 2020 (a distanza di 40 dall’ultima edizione e a 100 dalla nascita del Maestro Cantelli), si rimette in cammino alla ricerca del miglior direttore d’orchestra che segua le orme Maestro Guido Cantelli.

Il direttore artistico del Premio, Corinne Baroni (direttore del Teatro Coccia), ha tenuto a dedicare la XII edizione al Maestro Gianluigi Gelmetti, già membro della giuria dell’edizione del 1980 e che negli anni passati aveva accettato di presiedere la giuria del 2022, lavorando in sinergia con la direzione fino alla sua prematura scomparsa, l’11 agosto 2021.

Le iscrizioni saranno aperte da Mercoledì 1° marzo a Sabato 30 aprile 2022: potranno partecipare direttori d’orchestra di ogni nazionalità, con un’età compresa fra i diciotto e i trentotto anni. I concorrenti saranno sottoposti a una preselezione sulla base di curriculum e registrazioni video.

Guido Cantelli che più volte inseriva nei programmi dei suoi concerti brani di compositori contemporanei, ha tracciato un solco importante ponendosi quale attento prosecutore della tradizione ma anche interprete vivace del suo tempo; l’inserimento di un brano di nuova commissione nelle prove eliminatorie del concorso di direzione vuole da un lato stimolare le nuove generazioni verso un repertorio non ancora esplorato e per questo non contaminato dalle prassi esecutive dei grandi interpreti, dall’altro essere efficace strumento per la verifica dell’autonoma capacità di analisi interpretativa della partitura dei singoli candidati.

Scarica il bando e iscriviti: https://fondazioneteatrococcia.it/cantelli-bando-composizione-iscrizione.html

Altre news

4.