IL PREMIO

LA STORIA DEL PREMIO

Il 23 novembre 1956 Guido Cantelli, direttore d’orchestra trentacinquenne pupillo di Arturo Toscanini, moriva in un incidente aereo a Orly. Cinque anni dopo, nel 1961, veniva istituito a Novara, sua città natale e dove diresse il suo ultimo concerto, il Premio Cantelli, riservato ai giovani direttori d’orchestra e promosso dall’Ente Provinciale per il Turismo di Novara. La giuria era formata da direttori d’orchestra, direttori di conservatori e critici musicali.

Nel corso delle sue dieci edizioni, il Premio Cantelli ha annoverato tra i vincitori giovani talenti che poi sarebbero diventati importanti direttori d’orchestra come Eliahu Inbal (1963), Riccardo Muti (1967), Adam Fischer Lothar Zagrosek (1973), Hubert Soudant (1975) e Donato Renzetti (1980).

Dopo una lunga battuta di arresto (l’ultima edizione è del 1980), quest’anno, nel centenario della nascita del grande direttore novarese, il Premio Cantelli propone la sua undicesima edizione.

I PREMI

Premio Giovani

PREMI IN SCRITTURE ARTISTICHE

Concerti offerti da:

Teatro Coccia di Novara, Teatro Regio di Torino, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, ORT-Orchestra della Toscana, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica di Tucson, RSO–Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna ORF, Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Festival Rossini in Wildbad

Premio Made in Italy: Un frac disegnato da Carlo Pignatelli e offerto da Altin Tafilaj, CEO e fondatore di Sunsnote.

I PREMI IN DETTAGLIO

– Primo Premio: 12.000 euro, sostenuto dalla Fondazione Teatro Coccia.

– Premio della Critica: 3.000 euro, assegnato da una giuria composta da Angelo Foletto (La Repubblica), Enrico Girardi (Il corriere della sera), Elvio Giudici (Il Giorno), Alberto Mattioli (La Stampa) e Carla Moreni (Il Sole 24 Ore), e sostenuto dalla Fondazione Banca Popolare di Novara.

– Premio della Città: 2.000 euro, sostenuto da Righetti Mobili, assegnato da Emilio Iodice, Assessore alla Cultura del Comune di Novara (presidente della giuria della Città), Ettore Borri, Presidente dell’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, Roberto Politi, direttore del Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

– Premio dell’Orchestra del Teatro Regio Torino: 1.500 euro, assegnato dai professori dell’Orchestra del Regio e sostenuto dagli Amici del Regio.

– Premio Giovani: 1.000 euro, sostenuto da Itof e assegnato da una giuria di studenti delle scuole secondarie di primo grado di Novara, coordinati dall’associazione Giovani Dietro Le Quinte.

– Premio Made in Italy: (un frac disegnato da Carlo Pignatelli e offerto da Altin Tafilaj, CEO e fondatore di Sunsnote), conferito dal Presidente della Fondazione Teatro Coccia, Fabio Ravanelli, e dal direttore Corinne Baroni.

– Riconoscimenti in scritture artistiche per dirigere concerti offerti dalla Fondazione Teatro Coccia, dal Teatro Regio Torino, dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma, dall’ORT-Orchestra della Toscana, dal Teatro La Fenice di Venezia, dall’Orchestra Sinfonica di Tucson, dalla RSO–Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna ORF, dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e dal Rossini in Wildbad – Belcanto Opera Festival.

I PREMI IN DETTAGLIO

– Primo Premio: 12.000 euro, sostenuto dalla Fondazione Teatro Coccia.

I VINCITORI DEL PREMIO CANTELLI 2020

I LUOGHI E LE DATE

Per lui sono il solo direttore che ha mai conosciuto, che studia seriamente le partiture come lui!! Più sto insieme al Maestro, più mi viene voglia di lavorare e studiare con quella volontà che, unita ai miei mezzi naturali, mi potrà portare molto molto lontano.

Guido CantelliLettera alla moglie