immagine Ernani


Musica di PËTR IL'IČ ČAJKOVSKIJ
Compagnia Saint Petersburg Classical Ballet di Andrey Batalov
Balletto in quattro atti
Coreografia di Marius Petipa, L.Ivanov
Direttore Artistico: Andrey Batalov
Produzione CDB Centre du Ballet

Il Lago dei Cigni, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, sarà portato in scena in Italia, in prestigiosi teatri, dal Saint-Petersburg Classical Ballet.
Primo dei tre balletti di Pëtr Il’ič Čajkovskij, composto tra il 1875 e il 1876, ancora oggi è considerato una pietra miliare del balletto classico e con la sua romantica storia tra i protagonisti riempie i teatri e i cuori degli spettatori.
In scena, suggestivi pas de deux, pas de trois e danze di carattere coinvolgono il pubblico tra le emozioni del principe Siegfried, uomo travolto dai sentimenti, che si trova di fronte al non facile dilemma dell’amore eterno e angelico per il cigno bianco, Odette, e la sensualità emblematica del cigno nero, Odile, che lo seduce con l’inganno. L’amore tra i protagonisti vince su tutto sconfiggendo anche il malefico Rothbart che con la sua magia aveva tentato di dividerli.
L’allestimento proposto dal celebre Saint-Petersburg Classical Ballet con la direzione artistica di Andrey Batalov, mantiene viva la forza della coreografia originale di Petipa e Ivanov accompagnata dalla maestosa musica di Čaijkovskij.
IL Saint-Petersburg Classical Ballet con la direzione artistica di Andrey Batalov riunisce 50 artisti professionisti tutti diplomati alla celebre Accademia del Balletto Vaganova e nelle più grandi scuole di danza di Russia e Ucraina. La Compagnia ha in repertorio tutti i capolavori del balletto classico, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Giselle, Chopiniana, Don Chisciotte, La Bajadere. La Compagnia è stata acclamata su palcoscenici internazionali partecipando anche a numerose tournée internazionali in Svizzera, Stati Uniti d’America, Spagna, Germania, Francia, Romania, Giappone ottenendo numerosi premi e riconoscimenti internazionali.