Marco Taralli

Marco Taralli

Corso di composizione per il teatro musicale

Marco Taralli, nasce a L’Aquila nel 1967.

Nel suo percorso musicale il Conservatorio de L’Aquila riveste un parte importante del periodo giovanile dove consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti; in suo percorso formativo nell’ambito della composizione si sviluppa a fianco di Sergio Rendine mentre parallelamente approfondisce lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti in Italia e con Erwin Lukacs a Budapest all’Accademia Franz Liszt.

Compositore eclettico e versatile, dal 1992, anno che segna il suo debutto ufficiale quale compositore con il brano Fog eseguito dal gruppo Octandre di Bologna le sue esperienze e i suoi studi lo hanno portato a spaziare tra i più diversi generi e le più diverse forme musicali.

Conosciuto per una serie di fortunati e brillanti lavori sinfonici, opere e teatro musicale, è commissionato prodotto ed eseguito dalle più note Istituzioni musicali, orchestre ensemble e solisti nelle maggiori Stagioni e Festival in Italia e all’estero.

Nei prossimi impegni:

11 ottobre 2020

Il Lupo e Pierino, melologo per voce recitante e piccola orchestra – Commissione dell’Associazione Emilia Romagna Festival – testo di Stefano Valanzuolo, Orchestra i Cameristi della Scala, direttore Ernest Hoetzl, voce recitante Enzo Salomone

Cronologia delle esecuzioni:

1992

Fog – gruppo Octandre di Bologna.

1994

Stabat Mater – Teatro dell’Opera di Roma nell’ambito de “Concerto per la Bosnia Erzegovina”.

1996

ciclo di melologhi “Poesia e Musica” in collaborazione con Rai-Radiotre.

1999

Quintetto – Festival “Primaverona”.

2000

Sole d’autunno per voce e nove strumenti – Festival “Primaverona

Aurora melologo su un testo tratto dalle Metamorphosis di Ovidio ed eseguito dall’Ensemble Metamorphosis voce recitante Piera Degli Esposti (commissione Festival “Feste d’agosto per Ercole Curino” di Sulmona).

Onne omo ad alta voce cantata sacra per soli, coro e orchestra – Orchestra Itinerante del Molise, direttore Pietro Borgonovo (commissione Festival Itinerante del Molise).

2001

Draghi Principi e Bambini e Il Pettine d’avorio melologhi su fiabe di Angela Amico, voce recitante Daniela Scarlatti; i melologhi vengono eseguiti nelle rassegne “L’altro nuovo” di Arezzo e “la musica racconta” di Sulmona e presso il Teatro Puccini di Merano in collaborazione con l’Ensemble Metamorphosis.

2002

Aties per orchestra sinfonica – Orchestra Sinfonica di San Remo, direttore Christopher Franklin (commissione Orchestra Sinfonica di San Remo).

2003

Ballata per corde e crini – Orchestra da Camera dalla Moldavia, direttore Federico Longo (commissione Orchestra da Camera dalla Moldavia).

L’ultima Baccante, per voce e orchestra da camera, soprano Sara Allegretta, direttore Marco Fracassi – Festival Monteverdi di Cremona (commissione Festival Monteverdi di Cremona).

2004

La Gitana, elaborazione per piccola orchestra del Balletto di D.F.E. Auber – Teatro dell’Opera di Roma – direttore Francesco Sodini (commissione del Teatro dell’Opera di Roma).

Suite Sinfonica dall’Opera di Ottorino Respighi Maria Victoire, Teatro dell’Opera di Roma, direttore Gianluigi Gelmetti (commissione Casa Editrice Ricordi).

Rosa Nigra, per coro e orchestra d’archi – Orchestra Sächsische Kammer Philarmonie – Sala Sinopoli dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma, direttore Federico Longo.

Concertino I per Sassofono e orchestra – Solisti Aquilani, sassofonista Federico Mondelici, direttore Vittorio Parisi (commissione Solisti Aquilani).

2005

Lilio Albo, per coro e orchestra d’archi – Sächsische Kammer Philarmonie  Auditorium del Parco della Musica di Roma in Sala Petrassi, direttore Federico Longo.

Finale, per orchestra d’archiFestival Internazionale di Kitzingen (Germania) – direttore Federico Longo (commissione Festival Internazionale di Kitzingen).

Chanson, brano per orchestra d’archi, eseguito a Kevelaer – Germania  (commissione Camerata Eltzhof).

Elvismania-  Sydney Symphony Orchestra in occasione della seconda edizione di “Shock of the news” trasmesso in diretta dalla radio Nazionale australiana, Opera House di Sydney, direttore Gianluigi Gelmetti (commissione Sydney Symphony Orchestra).

Niobe, per contralto, ottavino, coro di voci bianche ed orchestra – Orchestra russa Rostov State Musical Theatre, Auditorium di Roma – Parco della Musica Sala Sinopoli – contralto Annarita Gemmabella, direttore Maurizio Dones (commissione Operation Smile Italia in occasione della 3° edizione del Concerto Istituzionale)

2006

Passacaglia, Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, direttore Helmut Imig (commissione Orchestra dell’Università degli Studi di Milano) – replicato a Piacenza il 24 gennaio.

Perché tu mi hai sorriso, melologhi per voce recitante e pianoforte in collaborazione con la scrittrice Paola Calvetti, Teatro Piccolo di Milano replicati poi a Cremona, Recanati, Roma e Bologna, pianista Giuseppe Andaloro, attrice Marina Senesi.

Primula Argentea per pianoforte, coro e orchestra – Sächsische Kammer Philarmonie, pianista Ana Marjia Markovina, direttore Federico Longo (commissione Sächsische Kammer Philarmonie).

Trascrizione per Orchestra de La Regata Veneziana di G. Rossini – Festival Sinfonietta – Brucknerhaus di Linz (Austria), mezzosoprano Daniela Barcellona, direttore Alessandro Vitello (replicata a Trieste nel dicembre dello stesso anno).

Crystal Christmas – Orchestra russa Rostov State Musical Theatre, Milano e Pavia, direttore Maurizio Dones (commissione Associazione H. Svarosky)

2007

Le tre donne tre liriche per pianoforte e voce, Teatro Liceu di Barcellona, mezzosoprano Daniela Barcellona, pianista Alessandro Vitiello

Elegia II per orchestra – Orchestra Sinfonica città di Grosseto, direttore Nikolay Sebastianov Lalov (commissione Orchestra Sinfonica di Grosseto).

Il Vascello incantato favola musicale per voce bianca, mezzosopranobaritono, coro di coro di voci bianche e orchestra, orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova baritono Bruno Praticò, mezzosoprano Francesca Franci, direttore Michele Mariotti (commissione Teatro Carlo Felice di Genova), replicato nel 2013 Fondazione Teatro Comunale di Bologna.

La maschera di Pùnkittititi opera in tre atti – Teatro dell’Opera di Roma – libretto di Quirino Conti e Marco Ravasini, regia, scene e costumi di Quirino Conti, direttore Vittorio Parisi, tra gli interpreti principali, Donata D’Annunzio Lombardi, Paolo Coni, Danilo Formaggia (commissione Teatro dell’Opera di Roma).

2008 Concertino II per oboe e piccola orchestra – Sydney Symphony Orchestra, Opera House di Sidney, oboista Luca Vignali, direttore Gianluigi Gelmetti (commissione Sydney Symphony Orchestra).

Ouverture??? per orchestra – Orchestra Sinfonica città di Grosseto, direttore Federico Longo (commissione Orchestra Sinfonica città di Grosseto).

2009

Omaggio a Mendelsshon, per Orchestra Sinfonica – Orchestra Kammerphilharmonie Berlin-Brandenburg, direttore Federico Longo (commissione della Città di Lipstadt – Germania)

2011

Elaborazione orchestrale della Cantata per Voce e pianoforte “Giovanna d’arco” di G. Rossini – Rossini Festival di Wilbad (Germania), mezzosoprano Marianna Pizzolato, direttore Antonino Fogliani (commissione Rossini Festival di Wilbad).

Piccolo Stabat Mater per Soli, coro, 2 Pianoforti, Festival Pergolesi Spontini di Jesi (commissione Festival Pergolesi Spontini di Jesi) replicato nel 2014

Fondazione Teatro San Carlo di Napoli.

2012

NǓR, opera lirica in atto, XXXVIII Festival della Valle d’Itria, regia di Roberto Recchia, scene e costumi di Benito Leonori, direttore Jordie Bernacer, tra gli interpreti principali Tiziana Fabbricini, Paolo Coni, Davide Sotgiu (prima commissione assoluta del Festival della Valle d’Itria).

…da sonar con ogni sorta… per orchestra – Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, direttore Paolo J. Carbone (commissione Orchestra Filarmonica di Monte Carlo).

Il Sabato del Villaggio revisione critica della partitura della Cantata per Soli Coro e Orchestra di Ferruccio Busoni – orchestra del Teatro Verdi di Trieste, direttore Donato Renzetti (commissione Teatro Verdi di Trieste).

2013

Meditazione sulla Medea di Georg Benda, per coro e orchestra, direttore Diego Dini Ciacci (commissione Fondazione Teatro Verdi di Trieste).

2015

Colonna sonora del film di Erich von Stroheim Foolish Wives, Salle Garnier Monte Carlo, direttore Philippe Beran (commissione Orchestra Filarmonica di Monte Carlo), replicato a Trieste nel luglio 2015 nel contesto del Festival Maremetraggio dall’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e nel gennaio del 2016 a Bologna dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Vedesti allora Amore farsi scherno per coro misto su testo di Fabio Ceresa – Budapest, (commissione Coro da Camera Lajos Vass).

Tre Piccoli Quadri –neodecadenti per orchestra, Teatro Bonci di Cesena (commissione Teatro Bonci di Cesena).

2016

La Rivale, opera in un atto di Alberto Mattioli – Commissione Fondazione Teatro Coccia di Novara – Prima Assoluta, direttore Matteo Beltrami.

Viola Aurata per Coro e orchestra – Commissione della Fondazione Teatro Verdi di Trieste – Prima assoluta.

2017

Rielaborazione della cantata Per la recuperata salute di Ofelia  – Commissione Fondazione Pergolesi Spontini – Teatro Moriconi di Jesi – I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini, soprano Valeria Esposito – Prima Assoluta.

2018

Requiem in memoriam – per Soli, Coro, Coro di voci bianche e Orchestra – Vicenza, Santuario Monte Berico – Orchestra degli archi Italiani diretta da Silvia Fabbian – Prima Assoluta.

Concertino III per fagotto e piccola orchestra – Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano – fagottista Paolo Carlini, direttore Alessandro Cadario – registrazione e produzione EMA Vinci contemporanea affidata a EMA Vinci service

Il Castello Incantato, opera in un atto di Fabio Ceresa – Commissione Fondazione Teatro Verdi di Trieste – Trieste Teatro Verdi – Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Verdi di Trieste – direttore Takayuki Yamasaki – Prima Assoluta.

Concerto per violino e orchestra – Commissione dell’Orchestra filarmonica di Monte-Carlo – solista David Lefévre – Prima Assoluta.

Il Castello Incantato, opera in un atto di Fabio Ceresa – Commissione Fondazione Teatro Verdi di Trieste – Modena Teatro Pavarotti – direttore Takayuki Yamasaki

2020

Mozartiade, ovvero “Bastiano e Bastiana” – elaborazione orchestrale del Singspiel in un atto K50 di W. A. Mozart – Commissione della Fondazione Teatro Verdi di Trieste – direttore Roberto Gianola, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste

Alienati” opera smart working – nuova produzione online interattiva – Commissione del Teatro Coccia di Novara – musica in collaborazione con Federico Biscione, Alberto Cara, Cristian Carrara e Federico Gon

Top

INDIRIZZO
Via f.lli Rosselli, 47
28100 Novara (NO)

CONTATTI
Email segreteria.amo@fondazioneteatrococcia.it
Tel. +39 0321 233204
Fax +39 0321 233250

SOCIAL MEDIA