Corinne Baroni

corinne-baroni

Corinne Baroni

Corso di management del teatro d'Opera

Corinne Baroni è l’attuale direttore e direttore artistico del Teatro Coccia di Novara.

Diplomatasi in pianoforte al Conservatorio di Padova, ha proseguito poi gli studi nell’ambito dell’organizzazione di eventi musicali e del management culturale. Con all’attivo 20 anni di lavoro nell’ambito teatrale, nella sua carriera Corinne Baroni ha rivestito importanti ruoli come direttore artistico e assistente alla regia, direttore organizzativo e amministrativo in festival internazionali e nei maggiori teatri italiani.

Tra i suoi incarichi passati:

1992-1997

Direttore generale del Festival internazionale Lasino Musica

1997-1999

Assistente del Dottor Alberto Triola (Segretario personale del Direttore Musicale Maestro Riccardo Muti) presso la Fondazione Teatro alla Scala di Milano

2000

Assistente alla regia del Maestro Peter Wirsch per l’Opera lirica “Oberto Conte di San Bonifacio” presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli

2002-2003

Assistente del Direttore artistico, responsabile della segretaria artistica e Direttore di produzione al Festival dei Due Mondi Spoleto

2003-2007

Assistente del direttore artistico nella Fondazione Carlo Felice di Genova

2008-2009

promozione di artisti per l’agenzia Artistic Manager

2009-2018

Ha ricoperto vari ruoli all’interno della Fondazione Teatro Comunale di Bologna: dall’affiancamento del Sovrintendente alla gestione di pubbliche relazioni istituzionali e artistiche, al controllo e coordinamento del personale della segreteria di Sovrintendenza nell’ufficio stampa, fino all’incarico di affiancamento del Sovrintendente nell’individuazione e condivisione delle linee strategiche per la pianificazione e l’impostazione del piano di fundraising e di comunicazione orientata alla raccolta fondi.

Da settembre 2018 è il direttore del Teatro Coccia di Novara e docente coordinatore del corso di management presso l’Accademia dei Mestieri dell’Opera.

INDIRIZZO
Via f.lli Rosselli, 47