Alberto Veggiotti

Corso di coro lirico

Alberto Veggiotti ha studiato e si è perfezionato sotto la guida del maestro Folco Perrino, presso il Conservatorio di Alessandria e Novara, diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Ha avviato la propria carriera artistica in qualità di solista in importanti teatri in Italia e in Europa, nell’ambito di festival e stagioni concertistiche di rilievo, con numerose orchestre sinfoniche e da camera, tra cui: la Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz, la Janacek Philarmonia Ostrawa, la M.A.V. di Budapest, la Filarmonica di Györ, la European Chamber Orchestra, l’Ensemble Instrumental de Grenoble, la Sinfonietta Salzburg, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Praga e la United European Community Orchestra, la U.E.C.O e molte altre e con ensembles quali il Prague Wind Quintet, il Ceske Nonet e i Solisti della UECO.

Per la RAI, la R.T.B.F. e la Radio Nazionale Magiara ha registrato musiche di G. Martucci, il concerto in re minore di J. S. Bach e il concerto per pianoforte e orchestra di R.  Schumann, trasmesso in diretta radiofonica.

Si è esibito come pianista solista in importanti rassegne concertistiche in Italia, Francia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Ungheria, Svizzera, Inghilterra e in prestigiose sale,  come: la Sala Verdi, Il ridotto del Teatro alla Scala, Il Piccolo Teatro e la Palazzina Liberty di Milano, Il Teatro Comunale di Modena, la Sala Bossi di Bologna, il teatro Palamostre di Udine, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, la Filarmonica Laudamo di Messina, la Salzburger Residenz, i Salzuburger Museum Konzerte, il Rudolfimum di Praga, la Galleria Nazionale di Budapest, la Bartok Hall di Szombathely, il Teatro Municipale di Carcassonne, i Symphonie Konzerte der Stadt Lahr, The Octagon Theatre di Yeovil e nei teatri novaresi Faraggiana e Coccia.

Ha studiato composizione a Milano con B. Bettinelli, direzione d’orchestra a Brescia con A. Galliera e si è diplomato in Didattica della musica al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha studiato inoltre musica corale e direzione di coro con B. Zanolini, D. Tabbia e K. Koetsveld.

Dal 1996 ha intrapreso l’attività di direttore di coro alla guida dei Piccoli Cantori di Santa Maria, voci bianche della Cattedrale di Novara, con cui ha realizzato numerose produzioni di musica barocca e classica, collaborando con ensemble quali l’Orpheum Consort Wien, l’Orchestra UECO (Passione Secondo Matteo di J. S. Bach) e dirigendo l’orchestra il Quartettone e l’Orchestra dell’Accademia Langhi in diverse produzioni di Cantate e dei Magnificat (BWV 243) di Bach, Caldara e Vivaldi, con cui ha rappresentato l’Italia al XXXIX Congresso Mondiale dei Pueri Cantores di Parigi, nel Concerto di Gala in Saint Sulpice. Nel 2013 e nel 2016 ha diretto il concerto di gala del Congresso Nazionale dei Pueri Cantores, nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa e nella Basilica Superiore di Assisi.

Nel 2018 è stato eletto presidente della Federazione Italiana Pueri Cantores, dopo aver ricoperto l’incarico di vicepresidente a partire dal 2014. Come Presidente del Comitato Organizzatore del XLIII Congresso Internazionale Pueri Cantores è responsabile dell’allestimento del Festival “Gaudete et Exultate”, in programma a Firenze nel luglio 2022.

È inoltre direttore del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Langhi, con cui ha collaborato all’allestimento di opere liriche al Teatro Coccia di Novara, al Teatro Sociale di Mantova e al Donizetti di Bergamo. Nei medesimi teatri ha collaborato nel 2008 all’allestimento della Carmen di Bizet, nel 2009 alla produzione della Turandot di Puccini e nel 2010 a quella di Pagliacci di Leoncavallo. Nel febbraio 2011 ha diretto la prima esecuzione in tempi moderni della favola lirica Ghirlino di L. Ferrari-Trecate, allestita in coproduzione con il Teatro Coccia di Novara, nell’ambito della Rassegna Teatro ragazzi e Giovani Piemonte. Nella Stagione lirica 2011-2012 ha collaborato con il Teatro Coccia e il Teatro Donizetti di Bergamo in Madama Butterfly, Bohéme e Carmen sotto la direzione di G. Acquaviva e V. Galli.

Nella 2012-2013 ha diretto, sempre al Teatro Coccia di Novara, l’opera Brundibar di Hans Krasa in occasione del Giorno della Memoria, nell’allestimento di Emiliana Paoli, replicata nel mese di novembre al Teatro Civico di Vercelli.

Nella stagione 2013-2014 ha diretto Pierino e il Lupo di S. Prokofev, in uno spettacolo di teatro e musica a cura di Sergio Bustric, e l’opera Lo Scoiattolo in Gamba di Nino Rota, sempre al Teatro Coccia di Novara.

Nel mese di dicembre 2014 ha partecipato – in qualità di pianista e maestro collaboratore – alla prima esecuzione assoluta dell’opera “Il Canto dell’Amor Trionfante”, scritta dal compositore Paolo Coletta su testo di Turghenev, nell’ambito del progetto sulle memorie russe voluto dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara. Nel mese di febbraio 2015 ha collaborato al nuovo allestimento di Turandot del Teatro Coccia, diretto da M. Beltrami con la regia di M. Martini. Nelle seguenti stagioni liriche è stato direttore del coro di voci bianche nelle produzioni di Carmen, sotto la regia di Sergio Rubini, e di due prime esecuzioni assolute: l’opera musical Ami e Tami di Matti Kovler e nella Donna di Veleni di Marco Podda.

Per la rassegna “I Ragazzi all’Opera” ha curato, negli ultimi anni, i progetti di coralità nelle scuole novaresi che hanno visto un coro di 150 alunni esibirsi, per ogni differente produzione, negli allestimenti scenici di Turandot, Bohème, Aida, Carmen e Nozze di Figaro.

INDIRIZZO
Via f.lli Rosselli, 47